home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.253.779 visualizzazioni ]
22/01/2014 12.02.21 - Articolo letto 2007 volte

UN CAMBIO DI PASSO PER IL TURISMO LUCANO

Turisti a Matera (foto SassiLand) Turisti a Matera (foto SassiLand)
Media voti: UN CAMBIO DI PASSO PER IL TURISMO LUCANO - Voti: 0
Un grande potenziale ma per crescere la Basilicata deve sapersi adattarsi al mercato
Basilicata "I turisti mondiali nonostante la crisi e le turbolenze politico-economiche del pianeta hanno continuato a viaggiare.
 A sancirlo l'ultimo World Tourism Barometer dell’ Unwto-Omt, secondo il quale gli arrivi internazionali nel mondo nel corso del 2013 sono aumentati di 5 punti percentuali, raggiungendo il record di 1,087 miliardi di viaggiatori, con un incremento di 52 milioni rispetto all'anno precedente. 
Anche aree turisticamente mature come l'Europa hanno fatto registrare performance di tutto rispetto; il Vecchio Continente ha infatti chiuso l'anno con un incremento di arrivi di 5 punti percentuali.
In Europa i turisti sono stati 29 milioni in più rispetto al 2012, con un totale di 563 milioni e la crescita del 5 per cento è il doppio della media del 2,5 per cento  registrata nel periodo tra il 2005 e il 2012. 
Un dato, particolarmente rilevante, tenuto conto della situazione economica del continente. 
Tra le regioni a trend migliore l'Europa mediterranea e del Sud, che ha concluso l'anno a più 6 per cento, superata di un punto da quella centrale e dell'Est.
Il 2013 è stato un anno eccellente per il turismo internazionale - In pratica il comparto turistico è uno dei pochissimi settori che hanno dato segnali positivi a molte economie del pianeta. Prospettive positive anche per il futuro: per il 2014, infatti, l'Omt stima un tasso di crescita di arrivi oscillante tra il 4 e il 5 per cento, con un'Europa ancora in crescita di 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno
Ciò nonostante la Basilicata non è cresciuta, dimostrando di non sapersi adattare perfettamente alle mutate condizioni di mercato.
Bisogna rinnovare le politiche di sviluppo turistico regionale, bisogna partire da quegli elementi che il mercato cerca e da ciò che naturalmente fa parte delle caratteristiche del territorio.
Il Turismo è il comparto che più di tutti in Basilicata può generare crescita e nuovi posti di lavoro. ci vogliono validi strumenti, mettere in pratica strategie, ampliare il prodotto, intervenire sulle strategie di marketing e commercializzazione , rafforzare gli elementi che fanno parte delle caratteristiche e delle competenze del territorio, lavorare sui servizi, sulla qualità , ci vuole assolutamente un cambio di passo , se non si procede in una nuova progettualità inevitabilmente si inibiscono le possibilità di crescita. Si è puntato un po' troppo su progettualità immaginative che non avevano riscontri né con le risorse umane, ne con le tradizioni, mettendo in secondo piano le fondamenta delle logiche del mercato turistico, questo con i mutamenti del mercato, non ha dato i risultati sperati, urge una nuova fase progettuale capace di dare slancio e possibilità alle potenzialità vere del turismo Lucano.
Questa è la sfida che aspetta il nuovo Presidente Pittella, dare opportunità per il turismo di questa Regione, come ogni sfida, sono necessari cambiamenti, evoluzione, confronto, e mai come adesso offrire opportunità a coloro che vogliono essere attivi nelle creare attività turistiche."

Piero Scutari, presidente Centro Studi Turistici Thalia



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi