home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.610.850 visualizzazioni ]
22/01/2014 11.49.50 - Articolo letto 2328 volte

A MATERA IL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

21 Settembre 1943 2012 (foto Gianni Cellura) 21 Settembre 1943 2012 (foto Gianni Cellura)
Media voti: A MATERA IL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE - Voti: 0
Riunione in Prefettura
Matera Presieduta dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, si è tenuta nella mattinata di ieri,  presso questo Palazzo del Governo, la riunione di insediamento del Comitato, costituito in seno alla Conferenza Provinciale Permanente,  incaricato di programmare il piano di manifestazioni a carattere storico e culturale per la commemorazione del centenario della prima guerra mondiale.
All’incontro hanno partecipato i Rappresentanti della Provincia di Matera, del Comune di Matera, del Comando Militare Esercito di Basilicata, della Questura, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della Soprintendenza al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Basilicata, della Biblioteca Provinciale, della Deputazione di Storia Patria per la Lucania nonchè  delle associazioni culturali  “La Scaletta” e “ Carlo Levi”.
Particolarmente numerose le proposte emerse nel corso dell’incontro quali l’organizzazione di convegni sulla tematica, l’esposizione di documenti storici  e  di materiale bellico, raccolta bibliografica dei militari materani decorati, una rassegna cinematografica, visite di scolaresche nei luoghi di interesse storico, concerti musicali nonchè la ricognizione dei monumenti presenti nei Comuni della provincia per commemorare i caduti ed i momenti più significativi della “Grande Guerra”, da raccogliere in una pubblicazione.
La definizione in dettaglio delle iniziative è stata affidata ad un Gruppo di Lavoro a cui il Prefetto Pizzi ha posto come obiettivo la realizzazione di un programma che, per contenuti e modalità, consenta la massima partecipazione della popolazione locale e, in particolare,  delle famiglie e  delle scuole.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi