home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.947.847 visualizzazioni ]
21/01/2014 19.17.59 - Articolo letto 2959 volte

Matera: muore il cane ritrovato agonizzante nella scatola di pizza

Il cane Margherita Il cane Margherita
Il cane Margherita Il cane Margherita
Media voti: Matera: muore il cane ritrovato agonizzante nella scatola di pizza - Voti: 0
La segnalazione dell'associazione "Il Branco"
Matera Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dall'Assocazione "Il Branco":

"E' ormai un tam tam su facebook in questi giorni, tra gli utenti di tutta italia, la storia della piccola spitz di appena un Kg di peso, ritrovata agonizzante ai piedi di un bidone dei rifiuti, nascosta in un cartone per pizza, ad Ecopolis - Matera - sabato sera 18 gennaio.
La piccola cagnolina, di circa 8-10anni, fu segnalata ad un nostro volontario dell'associazione "IL BRANCO" e presto condotta presso un veterinario. Le sue condizioni erano gravissime, a causa di un forte trauma cranico, le possibilità che si salvasse erano remote. Infatti la povera piccola, ribattezzata Margherita dai volontari, si è spenta durante la notte.
Per quanto non sia possibile fare una ricostruzione precisa dei fatti che l'hanno portata ad essere abbandonata in agonia come fosse spazzatura, è certo che le sue lesioni sono state determinate da un forte trauma contusivo a livello del capo. Un calcio, una bastonata inferta per ucciderla oppure un tragico incidente? Fatto sta che in una società ritenuta civile come la nostra, in una città che si candida come Capitale della Cultura Europea 2019, è intollerabile che si possa infierire crudelmente contro un essere così indifeso o che si dia così poco valore alla vita tanto da gettarla via in modo barbaro. Questi episodi vanno denunciati, chi sa parli, chi è colpevole venga punito. E' questo il contenuto delle centinaia di commenti lasciati da chi ha letto la triste vicenda di Margherita. Una storia che andava raccontata per mettere alla gogna mediatica l'autore di questo infame gesto, per suscitare nella popolazione quel senso di umana pietà verso una creatura martoriata così ingiustamente. Il nostro Codice Penale punisce duramente gli autori di maltrattamento verso gli animali, ma senza la denuncia di tali atti, senza la collaborazione di tutti, non può nulla. Impariamo a non girarci mai dall'altra parte."

"Il Branco" Associazione di  Volontariato Animalista Matera



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi