home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.282.792 visualizzazioni ]
17/01/2014 13.36.51 - Articolo letto 1610 volte

GAL BRADANICA: NUOVI OBIETTIVI DI SVILUPPO LOCALE

Pomarico Pomarico
Media voti: GAL BRADANICA: NUOVI OBIETTIVI DI SVILUPPO LOCALE - Voti: 0
Il bilancio 2013 e i progetti per il nuovo anno
Matera e provincia Con l'inizio del nuovo anno, il Gal Bradanica si prepara a mettere in campo innovativi progetti di sviluppo locale. Il 2013 - ha dichiarato il presidente del Gruppo d'Azione Locale Leonardo Braico - si è caratterizzato per la pubblicazione di numerosi bandi che hanno interessato i settori della zootecnia, dell’artigianato, del recupero dei centri storici, dell’agricoltura e del turismo, con uno stanziamento di risorse pari ad oltre 3 milioni di euro.  Il 2013 è stato anche l’anno dell’inaugurazione della Casa della Cultura di Pomarico, dove il GAL ha recuperato un locale in disuso nel cortile dello storico Palazzo Marchesale, per adibirlo a centro culturale e della creatività; della sperimentazione di un modello di welfare verde che porterà nell’anno in corso alla realizzazione di una rete di fattorie sociali; di percorsi turistici ad alta intensità esperienziale; di eventi di richiamo e della realizzazione di diverse attività culturali con il coinvolgimento di giovani talenti lucani come Giuseppe Marco Albano, Dino Paradiso, Claudio Triastano; di scrittori come Mariolina Venezia, Vincenzo Celano e diverse associazioni culturali formate da intraprendenti professionisti locali.
Sempre in ambito turistico-culturale, il Gal ha emanato a fine 2013 due avvisi pubblici con scadenza prorogata al 14 febbraio 2014 riguardanti l’ospitalità diffusa e la valorizzazione dei beni della tradizione. Questi bandi andranno a potenziare la capacità ricettiva dell’area e  il sistema di attrazioni all’interno di contenitori culturali e beni della tradizione.  
Per il 2014 Il Gal continuerà a proporre offerte legate all'esperienza dei luoghi e a realizzare nuovi prodotti territoriali e nuovi format in grado di offrire ai visitatori esperienze uniche e coinvolgenti. In fase di progettazione la prima Ippovia della collina materana e nuove attività ludiche – didattiche, rivolte al turismo scolastico. A maggio sarà organizzata la terza edizione della Borsa del Turismo Rurale e dell’Esperienza, con workshop tra operatori, educational tour, press tour e momenti di approfondimento sulla comunicazione turistica.  
Il 2014 sarà l’anno del primo attrattore turistico culturale in provincia di Matera, soprattutto sarà il punto di partenza per la nuova programmazione 2014 – 2020, una programmazione che nelle premesse si presenta interessante ed innovativa e che il GAL Bradanica affronterà con un coinvolgimento totale del territorio.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi