home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.075.902 visualizzazioni ]
13/01/2014 10.10.30 - Articolo letto 2183 volte

Montalbano: presentato "irrispettabili il consenso sociale alle mafie"

Irrispettabili il consenso sociale alle mafie Irrispettabili il consenso sociale alle mafie
Media voti: Montalbano: presentato "irrispettabili il consenso sociale alle mafie" - Voti: 0
Il libro scritto da due magistrati, Alfredo Mantovano e Domenico Airoma
Matera Venerdì 10 gennaio è stato presentato il recente volume di Alfredo Mantovano e Domenico Airoma (IRRISPETTABILI IL CONSENSO SOCIALE ALLE MAFIE Edizioni Rubbettino) presso tre importanti scuole superiori del metapontino: l’I.I.S. “Pitagora” di Montalbano Jonico, il Liceo Scientifico “E.Fermi” di Policoro e il Liceo Classico di Nova Siri scalo.
Il saggio tratta del “consenso sociale alle mafie”, cioè di quella forma di “popolarità” che la malavita organizzata  tende ad   acquisire in maniera subdola e sotterranea anche per il notevole abbassamento dei livelli di guardia che, sul piano morale ed etico- comportamentale, il tessuto sociale sta evidenziando nei confronti di questi fenomeni. Vi contribuiscono fiction mal fatte, che esaltano certuni criminali conferendo loro l’aura di eroi o eroine, certa musica pseudo popolare (i neomelodici napoletani con il loro mercato tutt’altro che di “nicchia”), persino fenomeni di costume di ordine religioso (come le feste patronali e le processioni in alcuni comuni calabresi) o sportivo (vedi riciclaggio di denaro sporco attraverso società sportive impegnate in campionati di serie minore).
Il saggio è stato scritto a quattro mani da due magistrati: Alfredo Mantovano , per due volte Sottosegretario agli Interni e attualmente giudice alla Corte di Appello di Roma, Domenico Airoma, Procuratore aggiunto al tribunale di Cosenza e consulente del Ministero della Giustizia.
In mattinata il libro è stato presentato presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Pitagora” di Montalbano dalla dirigente scolastica Maria Amorigi,  presso l’aula magna del Liceo di Policoro da parte della Dirigente reggente Agnese Schettini e del Dirigente titolare  Leonardo Giordano. Nel pomeriggio il saggio è stato illustrato  alle classi del triennio del Liceo Classico di Nova Siri A farne la recensione ancora Leonardo Giordano e la Preside Maria Amorigi.
Presente uno degli autori, Alfredo Mantovano, che proiettato anche delle slildes tenendo quella che, per certi versi, può considerarsi una vera e propria “lectio magistralis” Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico di Policoro Leonardo Giordano ha dichiarato al riguardo:<< Il metapontino è periodicamente interessato  fenomeni malavitosi che, se non sono efficacemente prevenuti e isolati dal contesto sociale, possono prendere piede ed allignare compromettendo la già precaria situazione economica della zona per cui è bene tenere alto il livello di consapevolezza e di vigilanza. Non dimentichiamo che siamo a pochi chilometri dall’alto jonio calabrese e dalla Salento.>>
In serata poi, nella Sala del Consiglio Provinciale, organizzata dal Circolo “La scaletta”, la presentazione del libro è avvenuta con le recensioni di Giampiero Perri e Nicola Buccico, introdotta da Ivan Focaccia e moderata da Oreste Lopomo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi