home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.764.644 visualizzazioni ]
10/01/2014 15.08.39 - Articolo letto 1949 volte

La Ferriera, la Syndial e i monitoraggi Arpab top secret

Maurizio Bolognetti per La Rosa nel Pugno a Matera - 9 novembre 2013 (foto SassiLand) Maurizio Bolognetti per La Rosa nel Pugno a Matera - 9 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: La Ferriera, la Syndial e i monitoraggi Arpab top secret - Voti: 0
Nota di Maurizio Bolognetti, Segretario Radicali Lucani e Direzione Radicali Italiani
Basilicata L’Arpa Basilicata non si smentisce mai. E così alcuni dati inerenti i monitoraggi ambientali effettuati dall’Agenzia continuano ad essere top secret, faccenda riservata a pochi iniziati. Cercare sul sito dell’Arpab i dati inerenti il monitoraggio delle diossine emesse dagli impianti della Ferriera di Potenza o i dati inerenti le analisi chimico-fisiche effettuate nell’area diaframmata della Syndial di Ferrandina è come partecipare a una caccia al tesoro truccata. Truccata perché in realtà il tesoro non c’è: Raffaele Vita lo ha seppellito probabilmente in una qualche isola del Mediterraneo.
Peggio mi sento se poi penso che da martedì 17 dicembre attendo una risposta alla richiesta di accesso agli atti, inoltrata a mezzo Pec agli uffici dell’Arpab e al Dipartimento Ambiente della Regione. Dopo 23 giorni nemmeno un pallido riscontro.
Siamo alle solite, appunto. Il diritto alla conoscenza, al poter conoscere per deliberare continua ad essere sequestrato e il Presidente Pittella, il nuovo che è “avanzato”, si è guardato bene dall’intervenire su uno status quo che stancamente si ripete da lustri.
Tocca rassegnarsi, ogni volta che un cittadino rivendica il sacrosanto diritto a poter sapere è necessario ingaggiare una lotta senza quartiere con i detentori di informazioni che in teoria dovrebbero essere di pubblico dominio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi