home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.009.851 visualizzazioni ]
02/01/2014 17.56.33 - Articolo letto 3440 volte

Premiazione della mostra-concorso “Presepi a Matera”

Natale al Dichio Garden Center di Matera (foto SassiLand) Natale al Dichio Garden Center di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Premiazione della mostra-concorso “Presepi a Matera” - Voti: 0
In giuria il maestro Francesco Artese
Matera Natale è passato e “l’Epifania, tutte le feste ti porta via” cita un vecchio proverbio popolare. Così avviene anche per la mostra-concorso che avrà il suo epilogo con la premiazione il 6 gennaio alle ore 18 presso il Dichio garden center di Matera.
In giuria il maestro Francesco Artese, artista lucano di fama internazionale, raggiungendo con le sue meravigliose ed emozionanti opere tutto il mondo e realizzatore del presepe monumentale in piazza San Pietro a Roma per il Natale 2012. La fama del maestro Artese è stata costruita in tanti anni grazie alla realizzazione di presepi bellissimi ad Assisi, Betlemme, per citarne solo alcuni.
La mostra concorso ha visto in gara 22 opere realizzate da oltre 30 artisti, infatti alle opere individuali si sono aggiunte anche presepi realizzati da gruppi e associazioni che operano nel sociale. In concorso ci sono presepi realizzati in tufo, stoffa, carta pesta e da altri materiale, compreso quelli da riciclo come un vecchio televisore o dei ferri di cavallo.
Il presepe nasce povero e povero resta nella realizzazione ma ricco è il messaggio che i tanti artisti hanno voluto lanciare con le loro opere. Messaggi di pace, soprattutto, ma anche di amore, cultura ed espressione del proprio lato artistico.
Guardare un presepe ben fatto suscita sempre in noi un pensiero alla nostra infanzia e ai tanti ricordi legati ad esso. Queste emozioni hanno suscitato le bellissime opere esposte che hanno visto una grandissima affluenza di pubblico, con oltre 50 mila visitatori nei due mesi di esposizione gratuita. Tra i visitatori tante scuole e bus di turisti da fuori regione. Fuori concorso un meraviglioso presepe palestinese, realizzato con la difficile tecnica del diorama che rappresenta la Natività in un paesaggio di 2000 anni fa, arricchito da un gioco di luci che mostrano il ciclo giorno e notte. Una vera meraviglia della manualità e inventiva dell’artista lucano che lo ha realizzato.
L’appuntamento con la premiazione dei presepi artistici è lunedì 6 gennaio alle ore 18 presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi