home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.142 visualizzazioni ]
19/12/2013 19.31.07 - Articolo letto 1895 volte

DE FILIPPO PASSA IL TESTIMONE A PITTELLA

Vito De Filippo al Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand) Vito De Filippo al Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: DE FILIPPO PASSA IL TESTIMONE A PITTELLA - Voti: 0
Oggi il passaggio di consegne. Prende il via, così la decima legislatura regionale. Subito dopo Natale il varo della nuova Giunta. Intorno all’Epifania, invece, la prima seduta del Consiglio.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata De Filippo lascia a Pittella. Inizia col passaggio di consegne fra il governatore uscente e il candidato-presidente vincitore delle elezioni del 17 e 18 novembre 2013, la decima legislatura regionale. Dopo la cerimonia di proclamazione celebratasi ieri, nel Palazzo di Giustizia di Potenza, oggi l’insediamento ufficiale col cambio di testimone nella sala Verrastro del Palazzo della Giunta. Cambio suggellato dal suono di un campanello donato dall’ex al neo presidente. Prende avvio, così, la nuova fase amministrativa. Il tutto ad un mese esatto dall’ultima tornata elettorale. Ma per vedere riunito il primo Consiglio regionale ci vorranno, come stabilito per legge, almeno 20 giorni dalla data di proclamazione (cioè ieri ndr). E, comunque, non oltre i 30 dalla data stessa. Per la cronaca, la commissione ha anche proclamato i due consiglieri eletti (Achille Spada e Vito Giuzio ndr) nel “listino” collegato a Pittella e il primo dei non eletti tra i candidati-presidenti, Tito Di Maggio (a capo della coalizione di centrodestra). La proclamazione (che dovrebbe avvenire nelle prossime ore) dei restanti 17 consiglieri regionali spetta – invece - alle commissioni provinciali, alle quali i giudici hanno inoltrato i relativi verbali. In tutto, saranno – quindi – 21 (presidente compreso) i componenti della nuova assemblea e non più 30, per effetto della riforma varata prima del ritorno al voto di novembre. Un ritorno anticipato, rispetto alla naturale scadenza del mandato, a causa delle dimissioni dell’ex presidente De Filippo all’indomani dello scoppio dell'inchiesta sulla cosiddetta “Rimborsopoli lucana” da parte della Procura della Repubblica di Potenza. Nel corso della cerimonia d’insediamento il neo presidente Pittella ha anche preannunciato che per la composizione della nuova giunta non ci vorrà molto tempo. Pur non svelando alcun particolare, si è dato come limite massimo il 28 dicembre. Dunque, subito dopo le festività di Natale e prima di Capodanno i lucani conosceranno già l’assetto del nuovo esecutivo regionale. Si vedrà. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi