home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.018.994 visualizzazioni ]
19/12/2013 13.53.08 - Articolo letto 1658 volte

Presentato il convegno sullo snorkeling

Presentazione del convegno sullo snorkeling - 19 dicembre 2013 Presentazione del convegno sullo snorkeling - 19 dicembre 2013
Media voti: Presentato il convegno sullo snorkeling - Voti: 0
si terrà domenica, 22 dicembre, al Centro Benessere Light di Matera
Matera “Lo snorkeling: Attività ludico motoria attraverso l’Educazione al Rispetto Ambientale” è il tema del convegno che si terrà domenica, 22 dicembre, alle 9.30, al Centro Benessere Light di Matera. L’iniziativa è stata presentata stamane, in municipio, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Angelo Rubino, consigliere regionale Fin Basilicata, e il sindaco, Salvatore Adduce.
“Il Centro Benessere light – ha detto Rubino - lavora da anni con l'obiettivo di diffondere la cultura della pratica motoria in terra e in acqua sia come bene comune e soprattutto come valenza educativa, di integrazione e di benessere psico-fisico della persona, attraverso progetti e attività che mirano alla valorizzazione di questo bene, alla tutela dell'ambiente e alla promozione di una vera e propria "cultura dell'acqua" attraverso il movimento acquatico. Garantire all'attività acquatica un futuro di qualità la missione che perseguiamo con impegno e costanza, con l'obiettivo di rendere questa meravigliosa disciplina sportiva una risorsa per il nostro territorio e la nostra collettività”.
“Sostenere e diffondere i principi di benessere psico-fisico legati al corretto stile di vita – ha detto il sindaco Adduce - è un  obiettivo che ci interessa molto e che deve vedere impegnati insieme istituzioni, associazioni sportive e singoli cittadini”.
“Il nostro progetto – ha aggiunto Rubino - prevede l'esplorazione della nostra penisola in uno scenario bizzarro in piscina. Sarà posizionata una sagoma galleggiante che rappresenterà uno stivale con tutte le regioni e i nostri mari. Sul fondale saranno posizionati diversi scatti fotografici di varie specie di pesci e di tutto ciò che potremmo, a malincuore, trovare nei nostri mari. Sarà possibile visionare il tutto, indossando una maschera e un boccaglio immergendosi in acqua e in questo modo partecipare ad una raccolta differenziata”.
 
Programma
ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Saluti Autorità‡
Sen. Filippo Bubbico
Vice Ministro Interno
Sen. Salvatore Adduce
Sindaco di Matera
Dott. Franco Stella
Presidente Provincia di Matera
ore 10.15 Introduzione
Prof. Angelo Rubino
Consigliere Regionale FIN Basilicata
ore 10.30 Interventi
Dott.ssa Zelia Zaccaro
Biologo Marino
Sig. Marcello Santantonio
Legambiente - Matera
Avv. Paola Moles
Diritto dell'Ambiente
ore 12.00 Apertura mostra "Lo snorkeling:
Attivit‡ ludico motoria attraverso
l'Educazione al Rispetto Ambientale."
moderatore
Eustachio Nicoletti
Socio fondatore Centro Benessere Light



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi