home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.014.067 visualizzazioni ]
17/12/2013 16.56.25 - Articolo letto 4458 volte

Po Fesr, Minardi: “cresce l’opportunità per le imprese sociali”

Patrizia Minardi alla Summer School 2013 Patrizia Minardi alla Summer School 2013
Media voti: Po Fesr, Minardi: “cresce l’opportunità per le imprese sociali” - Voti: 0
“La relazione fra i fondi strutturali potrà contribuire a migliorare la strategia imprenditoriale in linea con gli obiettivi di Europa 2020”
Basilicata “Il nuovo ciclo di programmazione 2014-2010 pone rilievo strategico al ruolo delle aree interne, aree  in cui i servizi essenziali  sono meno sviluppati, ma nelle quali  la funzione del terzo settore è insostituibile. E' evidente che in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno il volontariato e  l'impresa sociale hanno agito in questi decenni con interventi primari e spesso innovativi”. Lo ha dichiarato l’Autorità di gestione Po Fesr Basilicata 2007-2013 Patrizia Minardi intervenendo oggi a Matera al seminario tecnico “La Programmazione 2014/2020 opportunità per le imprese sociali”.

Oggi, anche sulla base delle linee programmatiche della Commissione Europea – ha continuato Minardi –  assume rilievo strategico il consolidamento e il rafforzamento dell’economia sociale. Infatti fra le priorità di investimento assegnate al Fse e Fesr si aggiunge anche la possibilità di realizzare interventi volti ad aumentare le attività economiche di contenuto sociale e attività di rete e di promozione di un’azione amministrativa socialmente responsabile.
La relazione fra i diversi fondi oggi è molto forte e richiamata. Anche il Fesr infatti potrà contribuire alla strategia imprenditoriale e sociale attraverso l’uso delle aziende agricole per diverse forme di agricoltura sociale. La strategia di intervento dovrà coinvolgere in primo luogo le realtà aziendali produttive per il mercato, ma anche le strutture terapeutiche riabilitative socio-assistenziali che utilizzano l'attività agricola per fini riabilitativi.
 
E oggi  - ha concluso l’Autorità di gestione - possiamo affermare che le azioni messe in campo sui territori, in termini sociali oltre che di servizi, forniti dal terzo settore, hanno contribuito al miglioramento delle politiche di coesione offrendo diverse opportunità di occupazione anche di giovani e donne. Esattamente in linea con gli obiettivi di Europa 2020. E' questo un patrimonio di conoscenze e di relazioni che non va assolutamente disperso, ma messo in rete anche in futuro a favore dei cittadini, delle fasce deboli e della nuova imprenditorialità sociale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi