home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.218 visualizzazioni ]
17/12/2013 16.41.59 - Articolo letto 4313 volte

“Dalla Puglia alla Basilicata”: Referendum ad Altamura

Matera Bari Matera Bari
Media voti: “Dalla Puglia alla Basilicata”: Referendum ad Altamura - Voti: 0
L'associazione pugliese e Matera si Muove per dare maggiore rappresentatività al Territorio Murgiano
Matera "La richiesta di Referendum Popolare da parte della Città di Altamura pone in essere un problema da tempo portato avanti dal Movimento “Matera si muove”,sulla necessità di dare maggiore rappresentatività al  Territorio Murgiano ,nel quale sia la città di Matera che Altamura giocano un ruolo importante sotto un profilo turistico ed economico. Due realtà così vicine tra loro,incluse in un territorio comune e che sentono il peso di politiche Regionali scarsamente bilanciate e poco inclusive.
La richiesta dell’associazione “Dalla Puglia alla Basilicata” segue ad un anno di distanza quella presentata dal nostro movimento che nell’ Ottobre 2012 raccolse più di 6000 firme per  la richiesta di referendum sul passaggio della Città di Matera nella vicina Puglia. Firme mai prese in considerazione dall’ Amministrazione Comunale e mai legittimate da un inter procedurale come  previsto dal Comune di Altamura.
L’ imminente taglio delle Province riaprirà necessariamente un dibattito sulla questione, risollevando problematiche evidenti di un territorio ,sì diviso da confini Regionali,ma idealmente unito nel difendere la propria centralità.
L’idea delle Macroregioni  è da sempre la proposta di Matera SI muove,l’unica via per ridare valenza al nostro  territorio che ,con l’abolizione delle Provincie ,rischia di essere tagliato fuori da  qualsiasi processo  di rilancio e competitività.
Organizzeremo nelle prossime settimane un dibattito sulla questione,coinvolgendo altre realtà del territorio Murgiano  e del Tarantino che vivono  una situazione di marginalità politica ed economica,pronti a dare una soluzione sul futuro dell’intera area Murgiana.
 
Matera SI muove"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi