home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.822.517 visualizzazioni ]
17/12/2013 13.36.19 - Articolo letto 1831 volte

"50 anni Enea ma non dimentichiamo le risposte ai lavoratori"

Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand) Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand)
Media voti: "50 anni Enea ma non dimentichiamo le risposte ai lavoratori" - Voti: 0
Nota di CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL
Rotondella "Nella giornata odierna - si legge in una nota a firma di CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL - presso il Centro Ricerche Enea di Rotondella si terrà un'importante cerimonia che vedrà i massimi vertici Enea presenti nel nostro territorio per celebrare i 50 anni del Centro in Basilicata.
 
Di sicuro un evento da valorizzare sia per la mission finora svolta dal Centro sia per il ruolo che esso deve potere continuare a rivestire nella nostra. regione rispetto al settore principe della ricerca
 
In una giornata importante come questa, non ci si può esimere però dal ricordare soprattutto alla massima dirigenza Enea, Ing. LELLI, che le parti sociali nonché il sindaco del comune di Rotondella e la nostra regione avevano fatto richiesta di potersi incontrare per determinare la costruzione di soluzioni che sanassero in maniera definitiva la questione annosa dei tagli ai servizi esternalizzati in modo da determinare la tranquillità dei lavoratori dei diversi settori (mensa pulizie facchinaggio vigilanza) che oggi si ritrovano, proprio a causa dei tagli subiti, con contratti di lavoro part time aventi orari molto risicati.
 
All'Ing. LELLI si era chiesto di confrontarsi per determinare una prospettiva di tranquillità per i 68 lavoratori che in questi anni hanno subito un decremento notevole delle ore di lavoro e che vivono il loro presente col "terrore" di ricevere ulteriori tagli alle ore di lavoro.
 
Questa giornata non può pertanto ridursi ad esaltare soltanto tutto ciò che di positivo si è fatto finora ma deve servire anche a creare le basi per potersi finalmente incontrare e analizzare ciò che nel Centro in questa fase non funziona partendo proprio dalla necessità di fornire ai lavoratori dei servizi esternalizzati risposte certe e definitive.
 
Si coglie pertanto l'occasione per sollecitare l’Ing. LELLI di dare riscontro alla richiesta di incontro presentata diversi mesi fa e rimasta finora inevasa.
 
E'arrivato il momento non solo di individuare la data di incontro ma di realizzare un confronto concreto da cui si possano ricavare certezze arginando i timori di ulteriori tagli che i lavoratori oggi temono. Stanno per scadere due appalti (pulizie e facchinaggio) e non si può continuare a fare finta di nulla: i 68 lavoratori meritano attenzione.
Matera, 17 dicembre
 
CGIL                                                      
M. Manuela TARATUFOLO                                   

UILTUCS UIL   
Filippo VIGGIANO   

FISASCAT CISL
Aurora BLANCA"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi