home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.852.161 visualizzazioni ]
13/12/2013 19.43.11 - Articolo letto 2094 volte

Legge stabilità: CGIL "Continua beffa contro lucani"

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: Legge stabilità: CGIL "Continua beffa contro lucani" - Voti: 0
"Dopo pausa elettorale, si riconvochi tavolo al Mise"
Basilicata "L'emendamento che scippa altre risorse al fondo nazionale, oggi destinato alla carta carburante per i lucani, è una vergogna, anche perché da circa un mese, in sede di Governo nazionale, come parti sociali, siamo impegnati in un difficile confronto non solo per modificare il decreto attuativo dell'articolo 16 (memorandum petrolio, che così come è altro non sarebbe che una beffa), ma anche per una modifica radicale della norma stessa che regola il 3 % delle royalties. In particolare è stata proprio la battaglia del sindacato confederale unitario a convincere i più che quelle risorse dalla carta carburante andrebbero invece dirottate su interventi di carattere sociale, e ci era sembrato che il punto fosse divenuto comune, anche da parte di eminenti rappresentanti del Governo, oltre che degli addetti ai lavori. Per rispetto istituzionale avevamo concordato con il Governo di sospendere gli incontri per via delle imminenti elezioni regionali e per l’inevitabile verifica che ci sarebbe stata dopo l'uscita di Berlusconi dalla maggioranza, confidando nella massima responsabilità istituzionale da parte di tutti".
 
"Evidentemente avevamo sbagliato nel confidare sulla serietà dei nostri interlocutori, e alla distrazione dei parlamentari lucani e dello stesso Ministero dello Sviluppo Economico occorre mettere presto rimedio, come richiesto anche dallo stesso Presidente De Filippo e dal prossimo Presidente Pittella. Come Cgil solleciteremo, in queste ore, certi di poter contare anche su tutte le altre forze sociali che hanno sottoscritto il documento Vertenza petrolio, la riconvocazione immediata del tavolo nazionale presso il Ministero, perché tutti si assumano le proprie responsabilità, di fronte ai cittadini, lavoratori e disoccupati lucani". Così dichiara in una nota Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Cgil Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi