home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.853.004 visualizzazioni ]
13/12/2013 16.58.39 - Articolo letto 1990 volte

MONTA LA RABBIA VERSO LA “CASTA”

Il corteo degli studenti in marcia (foto Ottavio Frammartino) Il corteo degli studenti in marcia (foto Ottavio Frammartino)
Media voti: MONTA LA RABBIA VERSO LA “CASTA” - Voti: 0
Un lungo corteo di protesta quest’oggi fra Policoro e Scanzano Jonico. Paralizzato per alcune ore il traffico sulla SS 106. Mentre proseguono i presidi già istituiti nel Metapontino.
di ANTONIO GRASSO
Scanzano Jonico “Non siete degni di governare questo Paese”. E ancora: “C’ha rotto sto sistema corrotto”. Sono solo alcuni degli slogan impressi, nero su bianco, sulla serie di striscioni di accompagnamento alla manifestazione odierna. Un lungo corteo di protesta, composto per lo più di studenti, che dai Giardini Murati di Policoro (sede del raduno ndr) ha raggiunto – nella tarda mattinata -   la SS 106 Jonica, congiungendosi con il Comitato “9 Dicembre” in presidio davanti al Miceneo Hotel di Scanzano Jonico. Una protesta ferma ma composta,  presidiata lungo tutto il tratto dalle forze dell’ordine. Non si sono registrati momenti di tensione. Tanta, però, la rabbia e l’indignazione da parte dei manifestanti nei confronti della cosiddetta “casta” e dei suoi “tanti, troppi  privilegi”. Mentre il tasso di disoccupazione (specie quella giovanile) continua inesorabilmente a salire verso livelli record e la pressione fiscale non lascia scampo a chi cerca di fare impresa. Per questo, l’onda di protesta si “arricchisce” – un po’ ovunque - di artigiani, commercianti, “partite iva”, agricoltori. Tutti stremati  da una situazione socio-economica divenuta, oramai, intollerabile. Non a caso, l’obbiettivo è proprio quello di tenere il fiato sul collo della politica affinché comprenda e recepisca il grido di disperazione che si leva da chi sta fuori dal Palazzo. Intanto, dopo la manifestazione di stamani che ha comportato - per alcune ore - il blocco del traffico lungo la 106, con centinaia di veicoli incolonnati sulla carreggiata fra Policoro e Scanzano Jonico, già per questa sera (alle ore 19) è in programma in piazza Eraclea una riunione organizzativa per “sensibilizzare e far crescere altresì – spiegano gli organizzatori - l’interesse e l’attenzione, specie fra i commercianti e tutti coloro che ne pagano per primi le conseguenze della crisi”. In agenda anche l’istituzione di un presidio cittadino. Mentre proseguono quelli già istituiti a Metaponto e davanti al Miceneo Hotel di Scanzano Jonico. Come proseguirà, anche nei prossimi giorni, l’attività di volantinaggio lungo tutto la fascia jonica.
  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi