home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.290.415 visualizzazioni ]
12/12/2013 20.01.30 - Articolo letto 1776 volte

De Filippo: mobilitarsi per fermare scippo fondo idrocarburi

Vito De Filippo al Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand) Vito De Filippo al Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: De Filippo: mobilitarsi per fermare scippo fondo idrocarburi - Voti: 0
Appello ai parlamentari e alle forze politiche contro la previsione di destinare 70 milioni frutto delle royalty lucane per la metanizzazione del Cilento
Basilicata Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha rivolto un appello ai parlamentari lucani affinché si mobilitino contro le previsioni del comma 202 dell’maxi emendamento alla Legge di Stabilità 2014 e la relativa previsione di destinare 10 milioni l’anno per 7 anni del fondo idrocarburi alimentato dalle royalty sul petrolio estratto in Basilicata alla metanizzazione del Cilento.
“E’ necessario – ha detto De Filippo – che la Regione Basilicata e il neoeletto presidente Marcello Pittella che si appresta ad insediarsi nella pienezza delle sue funzioni non siano lasciati soli nella difesa degli interessi del territorio. Sono anzi sempre più convinto che il futuro della nostra terra si determinerà in base alla qualità del lavoro che saremo in grado di fare sull’asse Potenza-Roma ed è per questo necessario che, come già avvenuto in passato, l’istituzione regionale e i parlamentari lucani, indipendentemente dalla collocazione politica, sappiano fare squadra a difesa delle istanze del territorio anche sventando i tentativi di altre realtà territoriali di dar vita a codicilli, per quanto insidiosi sorprendentemente passati inosservati, che tentano di privarci delle poche risorse di cui disponiamo”.
De Filippo ha ricordato di non aver mai visto di buon occhio il “bonus carburanti” alimentato da quel fondo e di aver chiesto più volte di utilizzare le risorse per progetti sul territorio lucano e di trovare “paradossale e offensivo che si riconosca la necessità di non disperdere il fondo in mancette, ma a vantaggio di altri territori. Non lo dico – prosegue De Filippo – per poca considerazione di un principio solidale, ma perché la Basilicata di quei fondi ha bisogno, ad iniziare dalla necessità, pure indicata dal neopresidente Pittella, di avere risorse per ristorare i danni della scorsa alluvione e contrastare il dissesto idrogeologico”. 
“Su questi temi – ha concluso De Filippo – assicuro che la mia mobilitazione in qualità di segretario del Pd di Basilicata è già in corso, e invito anche le altre forze politiche a mobilitarsi contattando anche i relativi gruppi parlamentari”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi