home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.347.541 visualizzazioni ]
12/12/2013 13.22.12 - Articolo letto 1588 volte

Giuseppe Venezia a Napoli con il trio

Emmet Cohen - Giuseppe Venezia - Elio Coppola Emmet Cohen - Giuseppe Venezia - Elio Coppola
Media voti: Giuseppe Venezia a Napoli con il trio - Voti: 0
Partirà il tour che vede impegnato uno dei due direttori artistici del Basilijazz
Basilicata Infinity è l’album, pubblicato dalla Skidoo Records, realizzato al termine della primo tour del pianista amiericano Emmet Cohen, dal contrabbassista lucano Giuseppe Venezia e dal batterista partenopeo Elio Coppola. Il lavoro è una raccolta di quanto hanno suonato in queste esibizioni, in giro per il sud Italia, ovvero un progetto musicale costituito da standards del jazz riarrangiati da loro e composizioni originali. Nell’album sono presenti otto tracce, frutto di una musica che dal nulla è cresciuta fino a diventare una vita intera. Un po’ come una pianta che dal seme nasce e poi si sviluppa. Questo trio suona così, dando vita alla musica e colpendo l’anima.
Da Napoli, venerdì 13 dicembre, contro qualunque scramanzia, partirà il tour che vede impegnato uno dei due direttori artistici del Basilijazz.
La prima esibizione si terrà al Ma, Music Art, all’interno della rassegna “I venerdì in jazz”, organizzati e diretti dall’omonima associazione che propone, con questa iniziativa, un nutrito novero di noti talenti del panorama jazzistico nazionale e internazionale, per delle serate entusiasmanti all'insegna della buona musica di rilassata convivialità e degustazioni enogastronomiche. 
Emmet Cohen, prodigio del piano, suona con la maturità e la confidenza di un veterano, nonostante abbia solo 24 anni. La grande padronanza dello strumento e l'innovativo palato armonico ne fanno uno dei più richiesti musicisti della scena jazz della grande mela, dove si esibisce regolarmente condividendo il palco con grandissimi musicisti come Christian McBride, Joshua Redman, Maceo Parker, Billy Hart, Patty Austin, Carl Allen e tantissimi altri.
Giuseppe Venezia contrabbassista lucano, direttore artistico del Basilijazz, vanta collaborazioni quali: Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Duffy Jackson, Jason Lindner, Johnatan Blake, Andy Farber, Howard Alden, Dan Block, Mike LeDonne, Pete Van Nostrad, Jerome Jennings e tanti altri. Il contrabbassista ha partecipato a ottobre 2012 all'Italian Jazz Days tenutosi a New York.
Elio Coppola, talentuoso batterista napoletano, è docente di batteria presso la scuola Yamaha di Pomigliano D’arco (NA). Tanti i premi che ha ottenuto durante il suo percorso di formazione e tante le collaborazioni con gli artisti quali Joey de Francesco, Benny Golson, Rick Margitza, Dado Moroni, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Deidda Brothers, Martin Djaconovsky, John Di Martino, Curtis Lundy e molti altri ancora.
L’esibizione dei tre musicisti sarà la seconda nel calendario della rassegna“I venerdì in jazz” del club partenopeo.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi