home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.013.994 visualizzazioni ]
10/12/2013 19.12.48 - Articolo letto 2994 volte

Premio Impresa longeva 2013: Photogallery e schede tecniche delle aziende

Premio Impresa longeva 2013 (foto SassiLand) Premio Impresa longeva 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Premio Impresa longeva 2013: Photogallery e schede tecniche delle aziende - Voti: 0
Consegnate le targhe ai materani che hanno fatto la storia dell'economia locale
di GIANNI CELLURA
Matera Si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia di consegna delle targhe alle 8 aziende materane che hanno compiuto 50 anni di iscrizione al Registro Imprese, un evento molto sentito dagli imprenditori locali e che quest'anno giunge alla quinta edizione. Buona la presenza dei materani nella sala conferenze della Camera di Commercio, a testimonianza dell'affetto che la popolazione cittadina nutre nei confronti delle aziende che hanno caratterizzato il tessuto imprenditoriale locale con le loro attività pluri decennali. "Sono aziende che hanno fatto la storia della città - ha affermato il presidente della CCIAA di Matera, Angelo Tortorelli - ed è grazie a loro che alcune tradizioni e alcuni valori sono stati tramandati fino ad oggi; purtroppo si ha la sensazione che alcune di queste tradizioni svaniranno nel corso degli anni". Gli imprenditori premiati sono  Moliterni Bellisario (dal 1962 impresa di costruzioni), Scasciamacchia Tommaso (dal 1963 commercio al dettaglio generi di monopolio)  Lapacciana Giovanni (dal 1926  bar pasticceria in piazza Vittorio Veneto) , Giuseppe Montemurro (dal 1940 bar in piazza Vittorio Beneto),  Maglificio Miglionico Bice di Matera ( dal 1963 produzione maglieria),  Rondinone Giuseppe (dal 1960 installazione impianti termici), Festa Francesco Paolo (dal 1963 vendita al dettaglio generi alimentari) e Molino Fratelli Dell’Acqua srl di Matera ( dal 1952 attività molitoria produzione farine di grano duro e tenero) tutti di Matera . Una targa speciale è stata consegnata a Vincenzo Di Pede, figlio d’arte e valente pasticcere, che negli anni Sessanta apri  con suo fratello Nicola  una pasticceria in via Tommaso Stigliani e poi in via Olivetti. Le targhe sono state consegnate ai materani da Angelo Tortorelli, il segretario generale dell’ente, Luigi Boldrin, il vicepresidente Alfredo Ricci, i presidenti di Cna Leonardo Montemurro e di Confesercenti Lisurici.

Di seguito le schede di ciascuna attività e la photogallery:

RONDINONE GIUSEPPE & C. S.N.C.
Anno di costituzione: 1960…53 anni di attività!
Forma giuridica: Società in nome collettivo
Indirizzo: Via Cicerone , 33 - Matera
Descrizione attività: Installazione di impianti termici
Titolare o Amministratore: Rondinone Giuseppe
Un po’ di storia: L’impresa ha iniziato la sua attività negli anni 60 con la denominazione di “Rondinone & Maragno”. Nei primi anni 70 la ditta si trasforma in forma individuale “Rondinone Giuseppe” e successivamente, nel 1985, diviene società in nome collettivo ancora oggi attiva.

MOLITERNI BELLISARIO
Anno di costituzione: 1962…51 anni di attività!
Forma giuridica: Impresa individuale
Indirizzo: Via Passarelli, 13/A - Matera
Descrizione attività: Edilizia e Costruzioni Civili
Titolare o Amministratore: Moliterni Bellisario
Un po’ di storia: L’impresa edile “Moliterni Bellisario” ha iniziato l’attività imprenditoriale iscrivendosi alla Camera di Commercio di Milano nel 1962. Nel 1964 fa rientro nella sua terra svolgendo sempre attività nel settore dell’edilizia, contribuendo con impegno e passione allo sviluppo della città.

LAPACCIANA GIOVANNI
Anno di costituzione:1926… 87 anni di attività!
Forma giuridica: Società in Nome Collettivo
Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 3 - Matera
Descrizione attività: Bar e Pasticceria
Titolare o Amministratore: Lapacciana Giovanni
Un po’ di storia: L’azienda nasce con la titolarità di Tortorelli Francesco il 5 marzo del 1926. Nel 1980 l’attività viene ceduta al figlio Leonardo. Nel 1994 l’attività viene data in gestione ai dipendenti Persia, Lapacciana e Marcosano fino al 2013, quando viene acquistata da Lapacciana Giovanni.

MOLINO FRATELLI DELL’ACQUA S.R.L.
Anno di costituzione: 1952…61 anni di attività!
Forma giuridica: Società a responsabilità limitata
Indirizzo: Via G. M. Trabaci, 16 - Matera
Descrizione attività: Produzione di farine di grano gruno e tenero
Titolare o Amministratore: Dell’Acqua Giovanni
Un po’ di storia: L’azienda nasce nel 1952 quando Eustachio Dell’Acqua decide di affiancare all’attività agricola di famiglia quella molitoria. Rileva una quota di un molino esistente e ne affida la gestione al figlio Tommaso che, con impegno e passione, si adopera per la sua crescita sino ad acquistare l’intera proprietà insieme ai fratelli. Nel 1972 nasce un nuovo impianto a grano duro e tenero. Nel 2011 infine vi è l’ingresso della terza generazione e la società viene trasformata in società di capitale iniziando a realizzare investimenti tecnologici.

MONTEMURRO GIUSEPPE
Anno di costituzione: 1940…73 anni di attività!
Forma giuridica: Impresa individuale
Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 8 - Matera
Descrizione attività: Bar
Titolare o Amministratore: Montemurro Giuseppe
Un po’ di storia: L’azienda nasce come Bar Petrino negli anni 40 e successivamente viene rilevata da Montemurro Giuseppe, attuale titolare dell’azienda.

FESTA FRANCESCO PAOLO
Anno di costituzione: 1963…50 anni di attività!
Forma giuridica: Impresa Individuale
Indirizzo: Via G. Racioppi, 7 - Matera
Descrizione attività: Vendita al dettaglio di prodotti alimentari
Titolare o Amministratore: Festa Francesco Paolo
Un po’ di storia: L’impresa nasce nel 1963 a nome di Festa Donato, titolare fino al 1991. Negli anni 70 è stato socio fondatore della cooperativa d’acquisto CODEMA e tra i primi iscritti all’associazione di categoria Confesercenti. Con atto di donazione dal 1° gennaio 1992 è subentrato il figlio Francesco Paolo. Attualmente l’azienda è riconosciurta con il marchio “Margherita Conad”

MAGLIFICIO MIGLIONICO BICE
Anno di costituzione: 1963…50 anni di attività!
Forma giuridica: Impresa individuale
Indirizzo: Via Tommaso Stigliani, 45 - Matera
Descrizione attività: Magliaia
Titolare o Amministratore: Miglionico Beatrice
Un po’ di storia: L’azienda esiste ininterrottamente nelle mani della stessa persone dal 1963. L’attività nasce come semplice laboratorio che accoglieva donne dedite al ricamo e al cucito. La svolta si è avuta nel corso degli anni 70 quando la piccola bottega diventa una vera e propria fabbrica. Gli anni 80 sono stati gli anni d’oro grazie anche all’uso di macchinari innovativi e che al suo culmine contava ben 20 dipendenti, tutte donne.

SCASCIAMACCHIA TOMMASO
Anno di costituzione: 1950…63 anni di attività!
Forma giuridica: Impresa individuale
Indirizzo: Via Lucana, 8 - Matera
Descrizione attività: Commercio al dettaglio di generi di monopolio
Titolare o Amministratore: Scasciamacchia Tommaso
Un po’ di storia: L’azienda nasce negli anni 50 come attività di generi di monopolio a nome di Latorre. Nel 1960 viene acquistata dallo zio Scasciamacchia Emanuele e viene ampliata anche con attività di ricevitoria e articoli per tabaccai. Nel 2001 infine viene ceduta a Tommaso Scasciamacchia

VINCENZO DI PEDE - targa speciale
Un po’ di storia: Michele Vito Di Pede (soprannominato “fornaricch”) alla fine dell’800 aprì un forno a due camere di lavorazione che cuoceva il pane per le famiglie materane, ma realizzava anche biscotti e primi dolci locali. Nel 1932, suo figlio Pasquale che lo aiutava nella gestione del forno, apriva un bar in via delle Beccherie, “Caffè Elena”, realizzando anche dolci e prodotti di pasticceria. Nel 1969, Vincenzo Di Pede, per gli amici “Cenzino”, collaborando con il fratello Nicola e  sostituendolo poi, nella lavorazione dei prodotti di pasticceria, aprì successivamente una pasticceria a proprio nome prima in via Annunziatella e poi in via Olivetti.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Premio Imprese Longeve 2013

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi