home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.902 visualizzazioni ]
09/12/2013 19.30.34 - Articolo letto 2463 volte

PD, RENZI SEGRETARIO. IN BASILICATA SOTTO IL MURO DEL 60%

Matteo Renzi Matteo Renzi
Media voti: PD, RENZI SEGRETARIO. IN BASILICATA SOTTO IL MURO DEL 60% - Voti: 0
Il sindaco di Firenze vince ma raccoglie il 10% in meno del dato nazionale. E’ il risultato peggiore dopo quello della Sardegna. Rispetto alle primarie del 2009 votanti pressoché dimezzati.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Il rottomatore “asfalta” tutti. Come da previsioni, del resto. E’ Matteo Renzi il nuovo segretario nazionale del Partito democratico. Alle primarie2013 (si votava per eleggere oltre al segretario anche i mille delegati che andranno a comporre l’assemblea nazionale ndr) il sindaco di Firenze vince ovunque. Non c’è regione del Bel Paese, infatti, conquistata dai suoi 2 avversari di partito, Gianni Cuperlo e Pippo Civati. Nemmeno la Basilicata dei vari Bubbico, Luongo, Folino, Santochirico, De Filippo, Lacorazza e co. (tutti sostenitori di Cuperlo) riesce ad arginare l’ondata rottamatrice del neo segretario. Anche se resta la regione dove il presidente del Centro studi del Pd nonché ultimo segretario della Fgci (Federazione giovanile comunista italiana ndr) ed il primo della Sinistra giovanile ottiene (col 33,8%) il miglior risultato in scala nazionale. Mentre quello del primo cittadino fiorentino in terra lucana è il dato percentuale (58,2 ndr) peggiore, secondo solo a quello della Sardegna. Dieci punti percentuali esatti in meno, quindi, rispetto al dato nazionale (68% di Renzi rispetto al 18% di Cuperlo e al 14% di Civati). In termini assoluti il dato lucano, pur se in linea con la tendenza italiana, assume proporzioni ben diverse però. In Basilicata (dove i proventi saranno destinati a fare delle popolazioni colpite dall’alluvione, come preannunciato alla vigilia dai dirigenti del Pd) hanno partecipato al voto di domenica scorsa in oltre 32mila (circa 25 mila in meno rispetto alle primarie di settembre scorso, per la scelta del governatore e praticamente la metà dei quasi 64 mila che si recano al voto per le primarie del 2009). Di questi 32 mila 18.765 si sono espressi a favore di Renzi. 10.895 a sostegno di Cuperlo e solo 2.587 in favore di Civati (8%).


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi