home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.525.782 visualizzazioni ]
09/12/2013 19.16.02 - Articolo letto 1848 volte

ASM su Cure Palliative e Terapia del dolore

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: ASM su Cure Palliative e Terapia del dolore - Voti: 0
L'azienda e l'Ordine dei Medici intensificano la collaborazione
Matera Su iniziativa dell’Ordine dei Medici e della Azienda Sanitaria Locale di Matera si è tenuto presso l’auditorium dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera un convegno di studio sul futuro delle Cure Palliative e la Terapia del dolore.
     I lavori sono stati avviati dal presidente dell’Ordine dei Medici Raffaele Tataranno e moderati dal Direttore Generale dell’Asm Rocco Maglietta,   alla presenza di medici e studiosi di fama nazionale, tra cui il prof. Mario Spizzichino, direttore dell’ufficio che si occupa della programmazione sanitaria “Cure Palliative e Terapia del Dolore” del Ministero della Sanità nonché segretario della relativa Commissione nazionale.
    La legge 38 del 2010 impone la costituzione di reti integrate tra strutture ospedaliere e territorio per intervenire sui pazienti affetti da gravi patologie che  hanno necessità di ricevere le cure per alleviare il dolore.
    La Regione Basilicata ha recepito la normativa nazionale e si è attivata con l’emanazione di una apposita direttiva.
     L’hospice dell’ospedale distrettuale di Stigliano rappresenta un punto di riferimento a carattere provinciale per la terapia del dolore e le cure palliative.
     In quest’ottica Ordine dei Medici e Asm stanno intensificando i loro rapporti per migliorare i servizi. L’Ordine si è infatti impegnato ad organizzare corsi di formazione per i medici di medicina generale, affinché siano preparati ad affrontare tutte le situazioni critiche. In alcune patologie il dolore non rappresenta un fatto episodico, ma un elemento di cronicità che deve essere trattato con la necessaria competenza.
     Ordine dei Medici e ASM, infine, in applicazione della normativa vigente, si sono impegnati a creare le reti Ospedale-Territorio, sia per la cure palliative sia per la terapia del dolore, in modo da dare risposte efficaci alle persone ed alle famiglie che si trovano in stato di necessità.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi