home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.282.683 visualizzazioni ]
04/12/2013 18.22.17 - Articolo letto 2320 volte

LAVORO NERO: UIL NON LASCIA SOLI GLI IMPRENDITORI

Assemblea Sindacati Polo Salotto - 23 luglio 2013 (foto Francesco Calia) Assemblea Sindacati Polo Salotto - 23 luglio 2013 (foto Francesco Calia)
Media voti: LAVORO NERO: UIL NON LASCIA SOLI  GLI IMPRENDITORI - Voti: 0
Nota dei segretari Franco Coppola e Valeriano Delicio
Matera “I sindacati non lasciano soli gli imprenditori come Pasquale Natuzzi  a combattere per l’affermazione della legalità contro il sommerso. Noi siamo impegnati perché alla commozione e al cordoglio per quanto è accaduto a Prato seguano azioni ed iniziative ancor più efficaci di contrasto al lavoro nero che in alcuni casi è autentica schiavitù”. E’ quanto affermano i segretari della Uil del Materano Franco Coppola e della Feneal del Materano Valeriano Delicio in riferimento alla lettera aperta  - pubblicata oggi dai quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno e Il Sole 24 Ore - che l’amministratore del Gruppo  Natuzzi  ha scritto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, chiedendogli di «non lasciarci soli» e il sostegno del Capo dello Stato.
Nel ricordare che “i sindacati pugliesi e lucani confederali e di categoria del settore mobile imbottito sono impegnati a vigilare per l’attuazione dell’accordo firmato il 10 ottobre scorso per la gestione di 1.506 esuberi  dell’azienda del distretto murgiano”, i dirigenti Uil e Feneal aggiungono che “è sicuramente utile l’iniziativa per riaccendere l’attenzione del Governo e del Parlamento sulla necessità di adeguare la normativa di legge specie in materia di controllo sulle condizioni di lavoro e l’applicazione dei contratti anche nelle aziende gestite da stranieri che operano nel nostro Paese. Solo le imprese gestite da cinesi in Basilicata sono 135 e in buona parte nel Polo del Salotto dove da tempo i sindacati di categoria sollecitano più controlli per verificare le condizioni degli operai cinesi e anche italiani”.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi