home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.317.380 visualizzazioni ]
02/12/2013 13.06.46 - Articolo letto 1905 volte

ALLUVIONE: IDV PUNTA IL DITO CONTRO IL CONSORZIO DI BONIFICA

Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: ALLUVIONE: IDV PUNTA IL DITO CONTRO IL CONSORZIO DI BONIFICA - Voti: 0
Cantisani: "non hanno provveduto alla pulizia dei canali e degli impianti"
Basilicata I nuovi danni pesantissimi agli agricoltori del Metapontino non hanno solo cause nell’eccezionalità delle condizioni metereologiche ma anche responsabilità negli organi amministrativi e tecnici del Consorzio di Bonifica Bradano e Metaponto  che nonostante le alluvioni del 2011 e quella più recente del 7 e 8 ottobre scorso non hanno provveduto alla pulizia dei canali e degli impianti.
A denunciarlo è il commissario IdV per la Basilicata Gaetano Cantisani  secondo il quale l’alibi della carenza di soldi non regge perché comunque il CdB Bradano-Metaponto ha accumulato danni per decine di milioni di euro da sempre ripianati dalla Regione. E’ evidente che i soldi sono stati spesi male e comunque senza dare priorità all’unica opera di prevenzione che oggi è possibile vale a dire la pulizia dei canali e il pieno funzionamento degli impianti irrigui. Ci sono dunque responsabilità anche di natura tecnica oltre che di natura politica per una situazione lasciata incancrenire nonostante il ddl di riforma dei Consorzi che prevede l’accorpamento in unico ente. Credo – dice Cantisani – che il Governatore Pittella debba affrontare nell’emergenza alluvione e dissesto la priorità dei CdB e in essa del Bradano-Metaponto,.     



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi