home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.176.546 visualizzazioni ]
02/12/2013 12.58.27 - Articolo letto 1622 volte

Matera e i giovani

30 GIOVANI EUROPEI A MATERA PER IL PROGETTO SOUL REVOLUTION 30 GIOVANI EUROPEI A MATERA PER IL PROGETTO SOUL REVOLUTION
Media voti: Matera e i giovani - Voti: 0
Grilli: "non riescono a sentirsi partecipi delle sorti della città"
Matera Riceviamo e pubblichiamo una riflessione del giornalista Nino Grilli sulla situazione attuale dei giovani che vivono nella città dei Sassi:

"Le “rivolte” hanno avuto sempre dei protagonisti. Giovani di belle speranze per lo più. Ricchi di ideali e di valori morali. Le reazio­ni messe in atto sono state promosse quasi sempre da situazioni insostenibili. I primi a sentire il bisogno di provocare un qualsiasi cambiamento sono stati sempre i giovani. In primo piano. Anche a rischio della loro incolumità. Forti delle loro convinzioni. Decisi a far valere le loro ragioni. In maniera caparbia ed anche a volte indisponente. Sorretti da uno spirito d’iniziativa suggerito da una visione avveniristica che spesso sfugge ai meno giovani. Protagonisti di un futuro proiettato verso un indi­spensabile adeguamento alle necessità dell’avvenire. Al centro della loro azione quasi sempre la realtà che li circonda. Che intendono vivere al meglio. Che mal sopportano quando non li soddisfa. Che provoca la loro difficoltà di vivere alla giornata. Accettando un vivere quotidiano noioso, privo di qualsiasi incentivo. Potrebbe essere questo lo scenario in cui vivono mol­tissimi giovani a Matera. Una situazione di precaria condizione. Accettata, subita, sopportata. Con grande voglia di provocare un cambiamento che non riescono a promuovere. Matera, città a dimensione umana, diventa spropor­zionata negli apporti che concede al mondo giovani­le. I giovani non riescono a sentirsi partecipi delle sorti della città. Sarà per questo che non si vedono coinvolti nei processi di sviluppo di un città da salvare. Sono stati messi da parte, oppure si sentono disinteressati alle sorti della città? La loro assenza è sconvolgente soprattutto quando si parla di politica.
Non c’è più spirito di iniziativa. Non c’è freschez­za di nuove idee. Non ci sono proposte adeguate alle moderne esigenze. Non c’è volontà di un vero progredire. Si con­tinuano a portare avanti vecchi schemi, in un’era in continua e trascinante mutamento. Con i giovani sicuri protagonisti. E la città di Matera, allora, continua ad invecchiare, a peccare di iniziative, a trascinarsi nel suo lento degradare, ad essere “promossa” in ma­niera inadeguata, lontana dalle moderne esigenze e da quel mondo in continua evoluzione. Ci vorrebbe, quindi, una “rivolta”! Ci vorrebbe il protagonismo di giovani materani di belle speranze. Che possiedono ideali e valori morali. Che siano propensi a spendersi con le loro idee e con il loro impegno per questa città. Per la loro città. Abbando­nata. Costretta in vecchi schemi. Nella povertà delle idee di un sistema oramai vetusto e retrogrado. Che non guarda al futuro. Che cerca solo di “sfruttare” il presente. Che sta portando la città alla rovina. Non è possibile che i giovani siano scomparsi da Matera. Che non sentano questa necessità di protagonismo attivo. Che non sentano il desiderio di fare qualcosa di positivo. Che siano così rassegnati a recitare solo un oscuro ruolo nelle sorti della loro città. Che non sentano il bisogno di non vedere mortificati i loro ideali, i loro valori, le loro idee. Il futuro di Matera si gioca anche così! Giovani volenterosi e orgogliosi del­le loro idee e dei loro valori cercasi. C’è una città, la loro città, Matera, da salvare! Se si può segnare un passo in avanti…..allora c’è la spe­ranza che il 2014 possa essere una buona annata. Non si può affidare ogni proponimento a lunga scadenza o solo alla speranza di un fantomatico 2019."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi