home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.835.516 visualizzazioni ]
02/12/2008 19:00:00 - Articolo letto 5641 volte

IMPORTANTI PROVVEDIMENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE SU REGOLAMENTO URBANISTICO E LOTTI “EX CITY HOLDING”

Media voti: IMPORTANTI PROVVEDIMENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE SU REGOLAMENTO URBANISTICO E LOTTI “EX CITY HOLDING” - Voti: 0
Martemix
di GIANNI CELLURA
Italia Sono stati approvati nel corso dell’ultima riunione tenutasi sabato scorso

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Scanzano Jonico svoltasi sabato scorso, sono stati approvati, tra gli altri punti all’ordine del giorno, importanti provvedimenti relativi alla formazione del Regolamento Urbanistico e al regolamento per l’assegnazione di 4 lotti “Ex Cit Holding” da destinare alla realizzazione di centri turistici residenziali.
La formazione del Regolamento Urbanistico è un atto di condivisione da parte dell’Amministrazione Comunale di Scanzano Jonico degli obiettivi contenuti nella proposta di R.U. (che recepisce la legge regionale n. 23/99) redatta dai progettisti incaricati, ing. Luigi Albano e arch. Annamaria Masciandaro. “È un primo passo –sostiene il Sindaco, Salvatore Iacobellis- verso l’approvazione di questo strumento di pianificazione che persegue gli obbiettivi di sostenibilità nei molteplici settori che connotano la peculiarità e lo sviluppo della città e dell’intero territorio, caratterizzandosi per il suo approccio ecologico alla pianificazione e garantendo un uso razionale ed equo delle risorse”. Per tali finalità il R.U. opera attraverso scelte che favoriscono il contenimento dei consumi energetici e la riduzione dei rifiuti; definiscano tecniche costruttive di intervento che rispettano l’identità dei luoghi e del paesaggio; perseguano obbiettivi di qualità ambientale e rafforzamento delle identità socio-culturali del centro urbano; garantiscano livelli prestazionali elevati nella dotazione dei servizi attraverso adeguate forme di concertazione pubblico-privato; mirino a riorganizzare il sistema infrastrutturale per perseguire una mobilità sostenibile (anche attraverso percorsi cilco-pedonali); determinino un disegno urbano che definisca un “effetto città” attualmente assente. “Il nuovo R.U. –conclude il Sindaco- introduce anche un evoluto sistema di perequazione urbanistica attraverso il quale il Comune potrà acquisire terreni per l’edilizia economica e popolare e, con risorse dei privati, realizzerà opere ed infrastrutture pubbliche”.
Per quanto riguarda l’approvazione del regolamento per l’assegnazione dei lotti “ex Cit Holding” per complessivi 6000 posti letto circa, le aree in questione rientravano tra quelle assegnate alla Cit Holding nell’ambito del “Contratto di programmazione a valenza turistica Torre del Faro”. A seguito delle note vicende relative al fallimento della società Cit Holding, il Comune di Scanzano Jonico ha provveduto alla revoca dei lotti, approvando il regolamento per riassegnarli tramite bando. È prevista, inoltre, la cessione in proprietà di aree destinate ad attrezzature di interesse collettivo come centri sportivi, lotti commerciali, cinema, centro di formazione turistica ed altro.

Scanzano Jonico, 2 dicembre 2008



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi