home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.905.455 visualizzazioni ]
01/12/2013 16.39.27 - Articolo letto 17901 volte

Emergenza maltempo: In ginocchio la provincia di Matera. Photogallery

Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Maltempo a Policoro - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo a Policoro - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Emergenza maltempo: In ginocchio la provincia di Matera. Photogallery - Voti: 0
Nonostante la grande quantità di acqua, situazione sotto controllo.
di GIANNI CELLURA
Matera e provincia Tantissima acqua sta cadendo da ieri mattina in tutto il sud Italia. In particolare nella provincia di Matera, i mezzi della Protezione Civile, ANAS e dell'ente provincia stanno gestendo la situazione chiudendo strade e deviando il traffico sotto una pioggia incessante e vento forte. Il maltempo ha interessato e sta ancora interessando tutta la Basilicata, ma è sulla zona costiera jonica che si registrano i maggiori danni, anche se nelle prossime ore - già sta avvenendo -  il nubifragio interesserà maggiormente Matera; a testimonianza di ciò le tante foto diffuse sui social network dalla zona del Cimitero materano, Borgo Venusio e Centro Commerciale raccontano come, con il passare del tempo, la pioggia stia allagando vari punti della città - i soliti critici ma anche altri- via Manzoni, la curva di via Cererie, alcuni sottopassaggi in zona Borgo Venusio sono già allagati e chiusi al traffico e si segnalano già da stamane locali privati e garages allagati.

Nella provincia di Matera, il ciclone "Nettuno" ha completamente invaso le spiagge sotto i colpi di un mare molto agitato e gonfiato dal forte vento. Stessa situazione della città dei Sassi anche per i paesi di Policoro, Scanzano Jonico, Metaponto, Marconia, Pisticci, cioè, sottopassi allagati, stradine di campagna non percorribili e invase dal fango, mezzi della Provincia di Matera impegnati a pulire i canali di scolo laterali alle strade per far defluire l'acqua. Il sottopassaggio per i lidi a Policoro è completamente allagato e la strada transennata. Scuole chiuse domani in molti centri del Materano.

A destare maggiore preoccupazione sono i fiumi e infatti, come è possibile vedere nelle foto allegate, il fiume Basento alle ore 14:30 ha notevolmente aumetato la portata di acqua e il livello si è alzato parecchio. Molti ponti e strade sono stati chiusi preventivamente. Alcuni tratti della Basentana sono presidiati. Tra le varie criticità è da segnalare un incidente sulla Basentana all'altezza di Pisticci scalo, ma fortunatamente nessun ferito.

Situazione stradale difficile anche nell'entroterra. Stigliano è raggiungibile (seppure a fatica) solo dalla ex SS 277. Problemi per raggiungere anche San Mauro Forte. Una squadra della Provincia da ore sta lavorando per liberare sia la fondovalle Cavonica che la Provinciale San Mauro-Ferrandina-Craco da fango, melma e detriti.

Scuole chiuse a Matera, Nova Siri, Policoro, Montalbano Jonico, Ferrandina, Stigliano, Rotondella, Pisticci, Marconia, Grottole, Miglionico, Aliano, Colobraro, Pomarico, Tricarico, San Mauro Forte e Valsinni

G.C.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Nubifragio Matera e provincia - 1 dicembre 2013

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi