home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.340.136 visualizzazioni ]
29/11/2013 11.46.09 - Articolo letto 2159 volte

IDV su sospensione bonus carburanti

Card Carburanti Card Carburanti
Media voti: IDV su sospensione bonus carburanti - Voti: 0
Cantisani: "si eviti di disperdere un fondo di una trentina di milioni di euro attraverso meno di due “pieni” "
Basilicata “Adesso che Il Ministero dello Sviluppo Economico ha sospeso l'erogazione della cosiddetta terza tranche del  bonus idrocarburi per i patentati lucani, è possibile attuare il pressing politico-istituzionale per modificare il provvedimento. Noi di Italia dei Valori abbiamo assunto un impegno solenne con il segretario nazionale Ignazio Messina perché si eviti di disperdere un fondo di una trentina di milioni di euro attraverso meno di due “pieni” di carburante ad automobilista e si affronti il dramma sociale che colpisce una famiglia lucana su quattro che vive sulla soglia di povertà”. E’ quanto sostiene il commissario regionale di IdV Gaetano Cantisani, commentando la decisione della direzione generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche del MSE motivata con la necessità di dare adempimento alla sentenza del Consiglio di Stato dell’agosto scorso che, come è, noto, ha allargato il beneficio del bonus anche ai residenti delle regioni ospitanti impianti di rigassificazione, come il Veneto e la Liguria e in futuro anche la Toscana quando entrerà in funzione, il nuovo rigassificatore .
“So bene che di questi tempi contare su 140,25 euro, con il costo del carburante in continua ascesa, è comunque un piccolo sollievo ma – aggiunge il dirigente di IdV – devono prevalere due principi: la solidarietà sociale nei confronti di chi ha difficoltà persino a garantirsi i beni di prima necessità, come tante persone anziane che, tra l’altro, non avendo la patente sono penalizzate e pesantemente discriminate dall’erogazione del bonus; la dignità di un popolo che deve rivendicare dalle compagnie petrolifere e dallo Stato ben altri impegni per il contributo determinante per l’approvvigionamento energetico del Paese rispetto ad una forma di elemosina. I lucani non dimenticano che nelle settimane scorse in campagna elettorale il Pdl, oggi Forza Italia, ha tappezzato i comuni con i manifesti per sbandierare il “grande risultato” del bonus idrocarburi. Oggi registriamo il “gelo” sicuramente non dipendente dalle temperature rigide”.
Nel ricordare che le associazioni del volontariato sociale hanno da tempo sollecitato di destinare i soldi del bonus per l’attività socio-assistenziale, Cantisani conclude: “confidiamo in un’iniziativa del neo Governatore Pittella che ha fortemente voluto nel programma del nuovo centrosinistra lucano una svolta nella strategia della gestione delle nostre risorse petrolifere”.    




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi