home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.313.288 visualizzazioni ]
27/11/2013 17.48.39 - Articolo letto 1884 volte

Gli Allevatori lucani a lezione sul “Benessere degli animale negli allevamenti”

Convegno su "Benessere degli animale negli allevamenti" Convegno su "Benessere degli animale negli allevamenti"
Media voti: Gli Allevatori lucani a lezione sul “Benessere degli animale negli allevamenti” - Voti: 0
Nota dell'Associazione Regionale Allevatori della Basilicata
Basilicata La formazione continua e la conoscenza di nuove tecniche operative nella gestione dei propri allevamenti, nel trattamento degli animali rappresentano la condizione indispensabile per stare al passo con i tempi e migliorare la qualità dei prodotti e la produttività degli animali.
 
E’ questo un aspetto particolarmente curato dall'ARA della Basilicata con ottimi riscontri da parte degli allevatori.
 
Con questi obiettivi è stato organizzato dall'ARA della Basilicata  in collaborazione con il Servizio Veterinario dell'Azienda Sanitaria di Potenza e sotto la supervisione del Ministero del Lavoro,della Salute e delle Politiche Sociali, un corso sul benessere degli animali negli allevamenti.
 
La D.GR. n. 2214 del 29/12/2008, inerente l'applicazione della condizionalità in Basilicata, prevede i criteri di gestione obbligatori relativi al'igiene ed al benessere degli animali , in particolare quelli relativa al rispetto delle norme minime per la protezione dei vitelli, dei suini e la protezione degli animali negli allevamenti.
 E' fatto obbligo alle Regione organizzare corsi di qualificazione professionale per gli operatori del settore per favorire una sempre più ampia conoscenza in materia di etologia animale applicata, fisiologia, zootecnia e giurisprudenza.
 
Il corso tenutosi a Potenza presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata ha visto la partecipazione attiva di oltre 150 partecipanti
 
I lavori sono stati introdotti dal Direttore dell'A.R.A. della Basilicata dott. Augusto Calbi che ha illustrato il ruolo fondamentale svolto dall'A.R.A. a supporto degli allevamenti lucani.
 
Il dott. Giuseppe Cugno, direttore sanitario  dell'ASP di Potenza, è intervenuto all'incontro introducendo gli argomenti oggetto del corso.
 
A seguire gli interventi tecnici dei relatori:
dott. Pietro Rosa dirigente dell'ASP di Potenza che ha illustrato la normativa vigente in materia di benessere animale, D.Lg n. 146/2001 e del dott.  Vincenzo Gioioso, veterinario dell'ASP di Potenza che è intervenuto sulle problematiche inerenti il  benessere animale negli allevamenti suinicoli. Successivamente, i dottori  Angelo Marella, Giuseppe Prestera, e Nicolò Mangano dell'ARA della Basilicata, si sono soffermati sugli aspetti del  benessere animale negli allevamenti di bovini da latte, ovi-caprini e cunicoli.
 
Molto apprezzato da parte di tutti i presenti e seguito con grande interesse l'argomento trattato.
 
Le conclusioni dell'incontro sono state fatte dal Presidente dell'A.R.A. della Basilicata Palmino Feramosca, che ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Questa giornata divulgativa rappresenta un ulteriore tassello alle molteplici attività svolte quotidianamente nelle aziende zootecniche dall'A.R.A. della Basilicata nella nostra regione. Negli anni i nostri Sevizi sono andati ampliandosi: da attività di assistenza tecnica al momento produttivo si è passati a forme di consulenza che abbracciano tutti gli aspetti del ciclo produttivo: dalla valorizzazione delle produzioni, agli aspetti normativi in materia di allevamento, sanità animale e salvaguardia dell'ambiente".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi