home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.478 visualizzazioni ]
25/11/2013 21.36.12 - Articolo letto 1648 volte

Matera: Task Force Interistituzionale in Prefettura

Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Matera: Task Force Interistituzionale in Prefettura - Voti: 0
"previste attività formative rivolte ai medici di medicina generale nonché a tutti gli operatori, compresi quelli delle forze dell’ordine, che vengono in contatto con i soggetti maltrattati"
Matera In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, si è insediato oggi, presso il Palazzo del Governo, la “Task Force Interistituzionale” prevista dal Protocollo d’Intesa, denominato “Codice rosa”, sottoscritto lo scorso 12 luglio.
         Nel corso dell’incontro, presieduto dal Prefetto, dott. Luigi Pizzi, al quale hanno partecipato il Procuratore della Repubblica di Matera, dott.ssa Celestina Gravina, il Questore, dott. Pasquale Errico, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Antonio Russo ed il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Materana, dott. Rocco A.G. Maglietta, e’ emerso che la locale Azienda Sanitaria ha in corso di definizione un protocollo d’intervento operativo volto ad assicurare assistenza sanitaria e psicologica alle vittime di abusi.
         Sono state anche previste attività formative rivolte ai medici di medicina generale nonché a tutti gli operatori, compresi quelli delle forze dell’ordine, che vengono in contatto con i soggetti maltrattati.
         Inoltre, si è ritenuto opportuno creare una rete di assistenza, non solo nelle strutture ospedaliere, ma su tutto il territorio provinciale attraverso il coinvolgimento dei consultori familiari per assicurare una più capillare forma di assistenza ai soggetti deboli e in grado di far emergere situazioni di abuso e di maltrattamenti.
         Si è pure  ravvisata l’esigenza che l’attività di formazione e assistenza sanitaria venga implementata, a completamento del percorso a tutela delle fasce deboli, con  l’istituzione, anche in questa provincia, di case protette al fine di salvaguardare concretamente le vittime di abusi dalla reiterazione di atti violenti nei loro confronti, fornendo un luogo sicuro dove poter recuperare piena serenità con il sostegno e l’intervento delle istituzioni e dell’associazionismo.
         A tal fine si concorda di convocare a breve un ulteriore incontro del gruppo interistituzionale allargato alla partecipazione di rappresentanti della Regione Basilicata, degli enti locali, delle associazioni e del consigliere regionale e provinciale alle pari opportunità. 
         Il Prefetto, infine, ha richiamato l’attenzione sui valori sottesi alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, celebrata oggi, evidenziando come la lotta contro  ogni forma di sopruso ai danni degli individui più deboli trova il proprio principale fondamento nel rifiuto dell’intolleranza e della violenza, oggi principalmente alimentata dalla perdita di valori ideali e morali.      
         Occorre, ha proseguito il Prefetto, il massimo impegno di tutti a perseguire percorsi sempre più comprensivi e garantiti per la piena affermazione della libertà, della dignità e della parità di diritti tra tutti gli individui che sono poi i principi su cui il Costituente ha basato la convivenza sociale nazionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi