home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.572.407 visualizzazioni ]
25/11/2013 9.57.03 - Articolo letto 2180 volte

Marcello Pittella risponde ai giovani di "Profumo di svolta"

Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand) Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Marcello Pittella risponde ai giovani di "Profumo di svolta" - Voti: 0
"Intanto in un garage degno della migliore storia americana, forse c'è già qualche nostro ragazzo che sta cercando di cambiare il mondo"
Matera "Un gruppo di ragazzi materani in tutta Italia scrive al Presidente della Regione su Twitter. Su questa pagina piu di 300.000 persone in una settimana guardano, scrivono e commentano quello che dico e faccio. 
Il mondo cambia, la tecnologia ci avvicina gli uni agli altri.
La comunicazione ci apre al mondo e ci da la possibilità di parlare con chi è più lontano, più grande, più famoso.
È una rivoluzione che non possiamo mancare.
Abbiamo una regione piccola che può e deve diventare grande. E per farlo non possiamo perdere questo treno. La banda larga, tra qualche mese arriverà anche nelle nostre piccole comunità. Intanto in un garage degno della migliore storia americana, forse c'è già qualche nostro ragazzo che sta cercando di cambiare il mondo. Dobbiamo aiutare questi nostri talenti a trovare la strada, dargli coraggio e semplificargli la vita. 
Dobbiamo parlare con l'università perché la facoltà di informatica esca dai laboratori e contamini i nostri sistemi e le nostre aziende a tutti i livelli.
Dobbiamo fare in modo che il nostro sistema formativo sia adeguato ai cambiamenti e alle novità, uscendo dal pantano in cui forse lo abbiamo abbandonato. Perché i lucani non devono essere da meno dei loro coetanei romani, londinesi, newyorchesi.
Dobbiamo fare subito un piano per dotare le scuole di tecnologia che le renda all'avanguardia.
Ma piú di ogni altra cosa dobbiamo saper trasferire ai nostri ragazzi la cultura dell'innovazione. E innovazione vuol dire coraggio, competenza, voglia di osare dove altri si fermano, preferendo strade già battute.
Mi segnalano dal mensile Wired la storia di un quattordicenne testardo e pure svogliato, che studiando e cercando su google inventa un test per il tumore al pancreas. Questa storia mi riempie di speranza per il futuro di tutti noi.
Con l'innovazione può davvero essere #unbuoninizio".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi