home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.961.116 visualizzazioni ]
21/11/2013 16.28.45 - Articolo letto 5159 volte

Carabinieri a scuola per la legalità

Carabinieri e bambini Carabinieri e bambini
Media voti: Carabinieri a scuola per la legalità - Voti: 0
“Incontro” con gli studenti delle medie a San Giorgio Lucano
San Giorgio Lucano "I Carabinieri della Compagnia di Policoro,- si legge in una nota -  nel corso della programmazione degli “incontri “ aventi a tema la legalità, nella mattinata di ieri, 20.11.2013 hanno intrattenuto gli studenti della Scuola Media di San Giorgio Lucano. L’incontro si è svolto nei locali del citato Istituto scolastico alla presenza di tutti i frequentatori, circa 30 (trenta), quasi tutti residenti nel piccolo centro lucano ove già insiste un Comando Stazione Carabinieri.
 
Nel corso del dibattito organizzato dal Comando della Compagnia  Carabinieri di Policoro e reso possibile in forza della disponibilità e dell’elevata collaborazione offerta dalla direzione scolastica,  lo scrivente, unitamente al Comandante della Stazione Carabinieri di san Giorgio Lucano, ha trattato diversi argomenti di attualità, che hanno riscosso grande interesse e partecipazione da parte degli studenti. L'incontro rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, tengono nelle scuole, con l'obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione. Erano presenti il dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Giovanna CHIORAZZO e la  fiduciaria per il plesso di San Giorgio Lucano,  Prof.ssa Angela MELE, gli altri insegnanti e i loro collaboratori. In particolare, con l’ausilio di video proiezioni, sono stati illustrati e commentati i pericoli connessi alla circolazione stradale, all’uso delle sostanze stupefacenti e psicotrope, al fenomeno dilagante del bullismo, nonché i rischi connessi all’accesso ad internet e la pedopornografia. L’incontro si è concluso con la trattazione di argomenti di attualità, anche connessi alla realtà del centro lucano e con l’ esposizione di nozioni conoscitive sull’Arma dei Carabinieri (struttura e compiti istituzionali). L’iniziativa, conclusa con positivo riscontro da parte dei partecipanti,  si ripeterà in altri Istituti scolastici ubicati nella giurisdizione della   Compagnia Carabinieri di Policoro, per illustrare a tutti gli studenti il significato concreto del concetto di legalità. "
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi