home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.308.725 visualizzazioni ]
21/11/2013 12.06.49 - Articolo letto 2056 volte

Dibattiti e work-shop sul femminicidio e i diritti umani

Molestie Molestie
Media voti: Dibattiti e work-shop sul femminicidio e i diritti umani - Voti: 0
Dal 15 novembre al 15 dicembre. Nota di FIDAPA BPW-ITALY Distretto Sud Est
Basilicata La Convenzione di Lanzarote (minori) ratificata in Italia con L. n. 23.10.2012 n. 172, la Convenzione di Istanbul (violenza sulle donne e risarcimento danni alle vittime di violenza) e, quanto all’Italia, il D.L. n. 14.08.2013 n. 93 poi convertito nella Legge.15.10.2013 n. 119, più nota come Legge sul femminicidio,l'adozione della Carta dei Diritti della Bambina,nonchè l'attenzione nazionale ed internazionale   sui Diritti Umani ,saranno i temi dell'intenso dibattito che la FIDAPA BPW-ITALY Distretto Sud Est intende  sviluppare dal 15 novembre al 15 dicembre con la  Campagna che va sotto il nome di “Mese della  promozione dei Diritti Umani”. La Campagna grazie alla risposta delle 43 sezioni offrirà su tutto il territorio distrettuale (Abruzzo,Basilicata,Molise e Puglia) dibattiti, work shop, azioni  formative e/o informative,che incontrano i temi della discriminazione,del femminicidio,dei diritti umani.La Campagna è improntata principalmente sull'aspetto culturale delle questioni,rispondendo al ruolo ed alle finalità dell'Associazione, nonché sull' aspetto che fa della FIDAPA BPW un movimento di opinione e cioè sull'attivazione dell' Educazione Pubblica in collaborazione con il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (mass media) , per rintracciare stereotipi che generano discriminazione e violenza , al fine di  ottenere poi una rappresentazione idonea dei contenuti ; sugli aspetti legislativi,processuali,assistenziali e di prevenzione in tema di minori e di donne e dunque sui Diritti Umani. Non posso che sollecitare l'azione preventiva a fondamento del superamento di ogni forma di violenza sulle donne, sui bambini, sui “diversi”,ossia contro l'esercizio dell'annullamento della PERSONA , a favore del  rispetto dei Diritti Umani.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi