home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.166.265 visualizzazioni ]
20/11/2013 11.49.52 - Articolo letto 1963 volte

L’ATHENA DALLA PARTE DEI BAMBINI

Marco Grossi e Luigi Taratufolo Marco Grossi e Luigi Taratufolo
Media voti: L’ATHENA DALLA PARTE DEI BAMBINI - Voti: 0
Nella giornata nazionale per l’infanzia, la società affiliata Juventus Academy, ricorda l’importanza e il rispetto dei diritti dei più piccoli
Matera L’ATHENA Matera partecipa con impegno e dedizione alla giornata nazionale per l’infanzia. Una società da sempre vicina ai più piccoli, ai giovani e giovanissimi atleti, ai quali si lega per un percorso di crescita prima umana e poi sportiva, partecipa con il solido ardore e la solita convinzione dell’importanza della propria attività sui bambini, alla giornata a loro dedicata.
“Ogni bambino ha bisogno di una famiglia, d'istruzione e di gioco ma, soprattutto, di rispetto e d'amore. Ma anche del suo tempo per crescere”. E’ questo lo slogan di oggi, 21 Novembre, giornata mondiale dedicata a ricordare i diritti inalienabili dei bambini di tutto il mondo. E’ questo lo slogan che l’Athena Matera porta in campo. Fino a qualche anno fa, si pensava che il bambino fosse solo un essere in divenire, e quindi i suoi diritti venivano legati al suo sviluppo e alla sua vita futura. Invece, non c'è niente di più errato: la vita di ogni persona è anche e soprattutto il suo presente, dunque sul presente dell'esistenza di ogni bambino devono essere concentrati gli sforzi comuni.
Il bambino e la scuola, il gioco, la famiglia, la salute, i suoi diritti inviolabili, ma anche le norme e la realtà delle adozioni internazionali, e la crudele realtà che ancora affligge parte del pianeta: la povertà estrema, la piaga dei bambini soldato, lo sfruttamento sessuale.
Che cosa fare per migliorare la loro vita e come agire per difenderli? “In qualità di responsabile della scuola calcio - risponde il mister Luigi Taratufolo - ritengo la dimensione del gioco uno dei diritti più importanti da proteggere, non solo per la salute psicofisica del bambino ma anche per la sua integrazione sociale. La collaborazione famiglia - scuola - attività sportiva resta un punto fondamentale per contribuire alla felicità di ogni bambino, anch’essa diritto inalienabile. Il bambino ha il diritto che i suoi tempi siano sempre rispettati: spesso trattiamo un bambino come un piccolo adulto, ma non è così. L’augurio quindi è che ogni adulto possa guardare ad ogni singolo fanciullo come risorsa fondamentale del nostro pianeta e lo tratti come tale”.
L’Athena Matera è una società sempre pronta a collaborare e a sensibilizzare la difesa dei diritti dei bambini, per mirare alla loro serenità e porta avanti i valori fondamentali per raggiungere questi obbiettivi. Anche la collaborazione con la Juventus Soccer School è sintomatica per la valorizzazione ti tutti questi aspetti legati alla crescita sana, prima umana e poi sportiva dei giovani e giovanissimi atleti che fanno parte di questa importante realtà materana.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi