home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.297.226 visualizzazioni ]
20/11/2013 11.25.05 - Articolo letto 1738 volte

Il PSI sull'esito delle regionali

Elezioni politiche Elezioni politiche
Media voti: Il PSI sull'esito delle regionali - Voti: 0
Pisani e Tantone : la Basilicata può essere laboratorio politico del socialismo europeo
Matera "E' straordinario il successo - si legge in una nota del PSI - del partito socialista in Basilicata, che ha aumentato il numero dei consensi, in controtendenza rispetto al crescente astensionismo. Così la lucana Maria Cristina Pisani, portavoce nazionale del PSI. Un successo – prosegue la giovane dirigente socialista -  che trova le sue ragioni nel grande lavoro svolto sul territorio dai militanti, dai dirigenti e dal segretario regionale Livio Valvano. Un ringraziamento va rivolto ancora a tutti candidati socialisti per il grande impegno profuso in questi giorni con coerenza e passione. La gravità della crisi economica, che sta segnando profondamente la vita di tante persone, necessita non solo di azioni urgenti ed efficaci ma anche di impegno e serietà,  qualità che di certo non mancano ai socialisti lucani e al compagno Francesco Pietrantuono che avrà l’importante compito di portare nel rinnovato consiglio regionale le istanze e le proposte socialiste, centrali e strategiche per il futuro della regione. Evidentemente la Basilicata, si candida al ruolo di laboratorio politico nazionale, dove sperimentare un’alleanza riformista, che senza tentennamenti accolga le migliori soluzioni elaborate dalle più avanzate socialdemocrazie europee. Tale vittoria, insieme a quella del presidente Marcello Pittella, dopo l’euforia del risultato, presenta adesso  la sfida più difficile: rispondere in tempi rapidi alle emergenze della società lucana, in primis lavoro e ambiente.
Per rispondere a questi bisogni, prosegue Raffaele Tantone, segretario FGS,crediamo sia opportuno porre le domande giuste, che trasformino la prossima consiliatura regionale, in una legislatura costituente , che riformi il mercato del lavoro, che progetti il futuro sapendo che l’acqua vale più del petrolio, che riscriva le modalità di controllo e gestione fra enti e dipartimenti regionali. Quindi adottare da subito la youth garantee per garantire reddito d’inserimento al primo ingresso nel mondo del lavoro,poi prestito d’onore per università o auto imprenditorialità,unificazione degli attuali ammortizzatori sociali anche tramite riforme e privatizzazione  di centri per l’impiego .Come giovani socialisti chiediamo da tempo che l’Arpab sia resa scientificamente autorevole, e che si costituisca un unico soggetto nel settore idrico ed energetico, coerentemente  con programma, le competenze di province e comuni andrebbero rimodulate in 10 enti, caratterizzando ente regione per il ruolo di programmazione e controllo. Anche su nuovo statuto, conclude Tantone, è evidente che i socialisti hanno un’idea chiara, i meccanismi istituzionali richiedono tempo, ma alcuni segnali chiari si possono dare da subito."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi