home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.576.866 visualizzazioni ]
18/11/2013 12.39.16 - Articolo letto 2527 volte

REGIONALI, A PICCO L’AFFLUENZA ALLE URNE

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: REGIONALI, A PICCO L’AFFLUENZA ALLE URNE - Voti: 0
Alle 22.00 di ieri si era recato alle urne solo il 32,5 % dei lucani aventi diritto rispetto al 45,2 della scorsa tornata. Ma è a Matera e provincia che l’effetto astensionismo ha fatto registrare i suoi indici più elevati.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Regionali 2013. Affluenza alle urne a picco in scala regionale. Alle chiusura dei seggi, ieri sera (ore 22.00), si era – infatti - recato alle urne solo il 32,5 % dei lucani aventi diritto (alla stessa ora delle regionali 2010 la percentuale di affluenza era stata del 45,21 ndr), con un calo di circa il 13%. Ma è a Matera e provincia che l’effetto astensionismo ha fatto registrare i suoi indici più elevati. Verificare per credere. A partire proprio dalla città dei Sassi, dove il calo è a dir poco impressionante: circa il 18% in meno dei votanti (dal 49,3% della volta scorsa al 31,6% di ieri). Dati negativi, però, si registrano un po’ dappertutto. Dal Metapontino alla Collina materana. E soprattutto nei centri demograficamente maggiori. Affluenza in calo, a livello provinciale, di quasi il 18%: 31,62 contro il 49,28% delle regionali del 2010. A Policoro, ad esempio, quasi il 17% sotto la soglia della tornata precedente. Nonostante la presenza di molti candidati “locali” a partire dall’ex sindaco Lopatriello così come dell’ex consigliere comunale Franco Labriola (Pd) e del consigliere regionale uscente Paolo Castelluccio (solo per citarne alcuni). Altro dato abbastanza negativo (-14,3%) quello di Pisticci. Anche in questo caso, nonostante, la presenza di diversi candidati del posto, a partire dall’ex sindaco e attuale segretario provinciale del Pd, Pasquale Bellitti. Male anche il dato di Montalbano Joinico: dal 60,3% del 2010 al 35,2% di ieri (25 punti percentuali in meno). Non va meglio nell’entroterra. Anzi. A Craco (complice l’incazzatura popolare per il semi-isolamento da effetto ponte) calo di quasi il 30% dei votanti (dal 40% di 3 anni fa al 10,4%). Affluenza negativa anche nella “cenerentola” della provincia di Matera. A Cirigliano, infatti, alle 22 di ieri aveva votato solo il 17,8% degli aventi diritto contro il 35% della regionali scorse. Ancor peggiore il dato di Irsina. Dal 56% del 2010 si è passati al 32% di ieri (sempre alla stessa ora). Vale a dire il 24% in meno. Un vero e proprio flop. In conclusione, in nessuno dei 31 comuni della provincia c’è stato un incremento in termini di affluenza fra questa e la precedente tornata regionale. Restano, ad ogni modo, ancora poche ore per poter far lievitare l’affluenza. C’è tempo, infatti, fino alle 15 di oggi per votare. Dopodiché inizierà lo spoglio. E per la tarda serata si dovrebbe già conoscere il nome del nuovo presidente della Regione Basilicata e quello dei componenti dell’assemblea. Per effetto della cosiddetta spending review saranno 20 (più il presidente) e non più 30 i consiglieri da eleggere: 10 i seggi spettanti alla provincia di Potenza, 6 a quella di Matera e i restanti 4 ad appannaggio del listino unico regionale della coalizione vincitrice.
Antonio Grasso 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi