home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.270.022 visualizzazioni ]
15/11/2013 18.52.09 - Articolo letto 3936 volte

Matera 2019 passa le selezioni

Incontro alla Casa Cava per l´esito delle selezioni per la candidatura 2019 Incontro alla Casa Cava per l´esito delle selezioni per la candidatura 2019
Media voti: Matera 2019 passa le selezioni - Voti: 0
Insieme ad altre 5 candidature: Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna, Cagliari e Siena le altre
di GIANNI CELLURA
Matera E' ufficiale, Matera passa le selezioni ed entra a far parte della rosa delle 6 città, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna, Cagliari e Siena che potranno fregiarsi del titolo di Capitale Europea della cultura 2019. Nel pomeriggio di oggi infatti, la commissione riunitasi ha pubblicato i nomi delle città durante la diretta organizzata presso la Casa Cava. Enorme l'entusiasmo dei presenti. Il sindaco Adduce giunto subito dopo la comunicazione ha dichiarato: "Abbiamo le energie necessarie per farcela, per mettere in moto un processo di straordinaria potenza che chiama in causa tutta la regione e una gran parte del territorio meridionale. Io penso che sulla base di questo ragionamento sarà possibile raggiungere il traguardo. Io devo ringraziare tutti color che hanno collaborato, in primis il direttore Paolo Verri, ma anche la Regione Basilicata, il presidente De Filippo è stato accanto a noi, pur nelle difficoltà enormi di carattere finanziario, anche di carattere politico, però è stato davvero un momento corale, le due province, la Camera di Commercio, l'Università, l'altro capoluogo di regione, abbiamo fatto un miracolo, abbiamo unificato la regione sulla parola d'ordine della cultura. Questo è il progetto della Basilicata, io credo che insisteremo su questo punto sarà possibile raggiungere il risultato finale, quello di diventare capitale europea della cultura per il 2019"

Gianni Cellura

SANTOCHIRICO: UNA CITTA’ ANTICA CHE CON LA CULTURA SI PROIETTA DEL FUTURO


“Una città antica che con la cultura si proietta nel futuro: questa è Matera 2019”: così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Santochirico, ha commentato  la decisione della giuria europea, presieduta da Steve Green e composta da membri italiani e stranieri, che ha reso note le città finaliste che concorreranno all’Azione comunitaria “Capitale Europea della Cultura”.
“A conseguire questo importante obiettivo ha contribuito l’intera regione, la Basilicata, che con i suoi comuni e i suoi cittadini ha sostenuto questa sfida, che non è solo un modo per costruire un'immagine positiva della città da comunicare all'esterno, bensì uno strumento per rafforzare l'identità culturale di Matera e dei significati che può assumere per i suoi abitanti”.
Per il presidente Santochirico si tratta di “una nuova occasione di riscatto dopo la legge 771 del 86 e l’inserimento della città dei Sassi nel patrimonio Unesco. Una strategia di sviluppo culturale a lungo termine: un’interazione sinergica tra enti operanti in settori differenti - come ad esempio la cultura, l’istruzione, l’urbanistica – consente infatti di ottenere effetti duraturi che trascendono la durata della singola candidatura e si inseriscono profondamente nel tessuto socio-economico del territorio.
Sulla strada tracciata – ha concluso il presidente consiglio regionale -, occorre continuare a lavorare per chè il brand europeo dell’iniziativa possa costituire un valore aggiunto per investire in cultura e rilanciare lo sviluppo del territorio”

Tortorelli: Matera 2019 prima tappa ci sprona verso traguardo
 
 “Un riconoscimento e un risultato importante, che ci sprona a lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo più ambito’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, all’inserimento della città dei Sassi nella short list – insieme a Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena- per la scelta della  capitale europea della cultura per il 2019. “ Questo significativo e importante risultato –ha detto Tortorelli – premia l’impegno di tutti, la coralità e le azioni di coinvolgimento e promozione messe in campo dal Comitato Matera 2019 e da tutti i soggetti che hanno concorso al raggiungimento di un risultato che non era affatto scontato. E questo in relazione alle tante città che hanno partecipato alla prima fase di  valutazioni dei dossier di candidatura, effettuate da una commissione di esperti. Occorre ora continuare nelle azioni avviate con un rinnovato impegno per  un maggiore coinvolgimento dei cittadini, della nostra regione e di altre realtà vicine che possono rafforzare il percorso di candidatura. La Camera di commercio è tra le forze che non farà mancare ogni forma di sostegno per raggiungere un obiettivo difficile, ma non impossibile, che può contribuire a promuovere l’economia di Matera, della Basilicata e del Mezzogiorno’’

FRANCO STELLA - "Matera nella short list"

Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, è fiero del traguardo che ha raggiunto questo pomeriggio la città di Matera: “Essere nella short-list delle città candidate a Capitale Europea della cultura nel 2019 è per il territorio provinciale un grande risultato. La vittoria di una scommessa alla quale abbiamo creduto per primi, quando il presidente dell'Associazione Matera2019, Francesco Salvatore, ci prospettò questo ambizioso progetto. Una sfida che ci ha visti in prima fila sin da subito, consapevoli che il valore di un territorio sta nella sua capacità di visione. Guardare oltre l'ovvio ci permette, oggi, di esultare. Voglio ringraziare tutti i Comuni del territorio materano che hanno subito appoggiato l'idea del sogno e poi quelli della provincia di Potenza che hanno condiviso il percorso. Abbiamo scelto di affrontare tutti insieme questo cammino, istituzioni e cittadini, e potremo vincere se sapremo essere davvero uniti, fino in fondo. #portaMateranel2019.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi