home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.779.544 visualizzazioni ]
08/11/2013 13.37.29 - Articolo letto 2635 volte

Banda larga in Basilicata: occasione di sviluppo e lavoro

Internet Internet
Media voti: Banda larga in Basilicata: occasione di sviluppo e lavoro - Voti: 0
Annunciato ieri l'avvio dei lavori
Basilicata L’avvio dei lavori per la diffusione della banda larga, annunciato ieri (7 nov.) in una conferenza stampa dai rappresentanti dell’Ufficio Società dell’Informazione della Regione Basilicata, è di certo una notizia importante.
La creazione di una infrastruttura tecnologica efficiente è una condizione primaria per la crescita, lo sviluppo e il benessere di una comunità, in particolare per una regione come la Basilicata, che ha consistenti problemi di collegamento materiale e non.
Larga banda vuol dire nuove possibilità di accesso alle informazioni e ai servizi per tutti, potenziale d’innovazione e d’ampliamento del mercato di riferimento per le imprese, più efficienza e trasparenza per la pubblica amministrazione.
E’ questa, quindi, una importante occasione per il nostro territorio, interessato piuttosto, negli ultimi anni, da un progressivo “abbandono” degli operatori TLC.
 
La Giunta Regionale e i Dirigenti degli Uffici Regionali responsabili si sono impegnati, su sollecitazione di Slc e Cgil Basilicata, in sede di "Cabina di Regia", ad integrare il contratto di servizio (atto possibile e previsto nello stesso bando di gara) con l'impresa vincitrice,  inserendo  specifiche clausole contro sub appalti e, soprattutto, per la valorizzazione dell'occupazione locale, con assunzione di giovani lucani, anche nella gestione successiva della manutenzione e del servizio di assistenza tecnica delle reti, sia in proprietà pubblica che in condivisione. Si chiede oggi agli stessi dirigenti della Regione di rispettare gli impegni presi e di aprire subito un tavolo di confronto Regione-Fastweb- Organizzazioni sindacali in modo da assicurare processi trasparenti e qualità dei servizi.
Anche per evitare quanto già avvenuto in aziende ICT che gestiscono commesse per conto della Regione e in cui, di recente, sono avvenute assunzioni di personale selezionato con criteri discutibili e non trasparenti.
Ci auguriamo dunque che questa sia un’occasione di sviluppo e, magari, occupazione per la Basilicata e non di clientelismo o profitto per pochi a discapito di tutti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi