home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.909 visualizzazioni ]
05/11/2013 15.59.32 - Articolo letto 3647 volte

Mobile imbottito, lavoro in nero: riunione in Prefettura

Lavoro minorile Lavoro minorile
Media voti: Mobile imbottito, lavoro in nero: riunione in Prefettura - Voti: 0
Al termine dell’incontro si è concordato di proseguire i controlli
Matera "In relazione ad alcuni articoli stampa pubblicati sui quotidiani locali e alla diffusione di alcuni programmi televisivi nei quali sono stati evidenziati alcuni fenomeni che coinvolgono il settore del mobile imbottito di questa Provincia, il Prefetto della Provincia di Matera, dott. Luigi Pizzi, nella mattina odierna ha presieduto una riunione del Comitato Tecnico di Coordinamento Interforze, alla quale hanno partecipato i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia e il Direttore Territoriale del Lavoro, dott. Campanelli, accompagnato dall’Ispettore del Lavoro, dott. Stella, al fine di individuare strategie finalizzate a prevenire e contrastare detto fenomeno.
Durante la riunione è stato fatto il punto della situazione dei controlli coordinati già effettuati per contrastare la fenomenologia del lavoro nero e irregolare, anche attraverso la  task-force, operativa da diversi mesi, già istituita presso la Questura.
E’ emerso, al riguardo, che tutte le attività espletate non hanno evidenziato, al momento, gravi violazioni delle norme in materia previdenziale, contributiva e a tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al termine dell’incontro si è concordato di proseguire i controlli - compatibilmente con  gli strumenti consentiti dalla legislazione vigente - da parte delle Forze di Polizia, con il qualificato apporto della Direzione Territoriale del Lavoro, della Direzione dell’I.N.P.S., della Direzione dell’I.N.A.I.L. e dell’A.S.M..
Si è inoltre stabilito di procedere ad una ulteriore disamina della problematica nel corso di una prossima riunione del predetto Comitato, alla quale saranno invitati a prendere parte anche i rappresentanti delle Organizzazioni dei datori di lavoro e dei sindacati dei lavoratori, allo scopo di avvalersi della loro collaborazione nella complessa attività di prevenzione e di repressione al fenomeno anzidetto."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi