home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.851.999 visualizzazioni ]
05/11/2013 11.57.55 - Articolo letto 2095 volte

WELFARE VERDE E FATTORIE SOCIALI: IL GAL BRADANICA CI CREDE

Giovani agricoltori Giovani agricoltori
Media voti: WELFARE VERDE E FATTORIE SOCIALI: IL GAL BRADANICA CI CREDE - Voti: 0
Il convegno si terrà venerdì 8 novembre a Miglionico
Miglionico Si terrà venerdì 8 novembre a Miglionico, nella sala conferenze del Castello del Malconisiglio, a partire dalle ore 17:00 un interessante Convegno dal Titolo: “la campagna che produce valore: progettare iniziative di agricoltura sociale”.
 
A fare gli onori di casa e ad introdurre i lavori saranno Angelo Buono e Leonardo Braico, rispettivamente Sindaco del Comune di Miglionico e Presidente del Gal Bradanica,  ai quali seguiranno interventi ed analisi di autorevoli esperti del mondo rurale (Alfonso Pascale), dei servizi socio – sanitari (Vito Cilla) e della ricerca (Giulio Sarli).
 
Durante il convegno – dibattito, Gianni Semeraro presenterà il primo studio di fattibilità sull’applicazione dell’agricoltura sociale nell’area del GAL Bradanica; a seguire la presentazione, a cura di Nicola Raucci e Giuseppe Lalinga, di un innovativo Avviso Pubblico: “Fattorie Sociali nelle Aree di Interesse Naturalistico” con una dotazione finanziaria complessiva di € 300.000,00, ed è previsto l’intervento dei responsabili del tavolo verde regionale. A chiudere i lavori sarà l’Assessore regionale all’agricoltura e sviluppo rurale Nicola Benedetto. 
 
Con questa operazione – ha dichiarato Leonardo Braico -  il GAL Bradanica  si propone di attivare iniziative utili alla promozione della agricoltura sociale nell’ottica della multifunzionalità in modo da integrare la produzione di beni e prodotti agricoli con la produzione dei servizi sociali al territorio. Nella medesima prospettiva, si intende stimolare iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della integrazione sociale in ambito rurale e alle opportunità del turismo agri-sociale per la costruzione di un moderno “welfare verde” diffuso nell’area rurale Bradanica al fine di migliorarne l’attrattività  e la permanenza per le imprese e la popolazione locale.
 
Convegno e studio di fattibilità saranno propedeutici alla realizzazione di interventi concreti di agricoltura sociale attraverso un bando che prevede un co – finanziamento del 60% per favorire sia lo sviluppo e l’integrazione sociale in ambito rurale che per promuovere la formazione di una nuova generazione di imprese con specifiche competenze nel settore del welfare verde. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi