home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.071.431 visualizzazioni ]
29/10/2013 17.33.55 - Articolo letto 2283 volte

“PRONTI A DISERTARE IL VOTO”

Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand) Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: “PRONTI A DISERTARE IL VOTO” - Voti: 0
L’avvertimento viene dagli alluvionati del Metapontino. Su iniziativa del comitato “Terre joniche”, si stanno già raccogliendo i certificati elettorali.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Regionali del 17 e 18 novembre. Dopo il responso del Tar (Tribunale amministrativo regionale ndr) l’attesa, adesso, è tutta per il pronunciamento del Consiglio di Stato. Entro il 31 ottobre, infatti, dovrà esprimersi in merito ai ricorsi (per la riammissione alle elezioni) presentati dalle tre liste (il “Mir” di Samorì, la lista del tenente della polizia provinciale di Potenza, Giuseppe Di Bello, “Liberiamo la Basilicata” e la lista – con listino – de “La Destra-Fiamma Tricolore”) escluse, nella circoscrizione di Potenza, in sede di presentazione delle stesse. Non solo. Il Consiglio di Stato sarà chiamato a pronunciarsi anche in merito al ricorso contro la riammissione (da parte del Tar di Basilicata) della lista provinciale di Potenza “Pittella Presidente”. Ricorso avanzato dal candidato del Pdl, Aurelio Pace, a seguito del reintegro della lista “Pittella Presidente” esclusa dall’Ufficio centrale circoscrizionale per la mancanza, al momento della consegna in Tribunale, dell’atto principale di “dichiarazione di presentazione”. E cioè di quel documento comprendente: il numero dei presentatori, la loro sottoscrizione, le autenticazioni delle sottoscrizioni e l’indicazione dei delegati autorizzati a designare i rappresentanti della lista provinciale e l’indicazione dei delegati alla presentazione della lista provinciale autorizzati a dichiarare il collegamento della lista provinciale con quella regionale. Un atto, quindi, indispensabile per l’accettazione della lista stessa. Fiduciosi si dicono i rappresentati delle tre liste escluse, a partire dal tenente Di Bello, per il quale “la decisione presa dal Tar è una negazione della democrazia”. Intanto, lo stesso Tribunale amministrativo regionale ha anche accolto il ricorso del M5S contro la lista “tarocca” che vede come candidato-presidente Franco Grillo. Lo stesso Tar, però, ha ritenuto di dare alla lista in oggetto una seconda chance, ripresentando un nuovo simbolo. Ma a poco più di tre settimane dal ritorno alle urne si abbatte, sulla campagna elettorale, una non trascurabile minaccia  di diserzione del voto. Parte dalle zone di quel Metapontino devastato il 7 e 8 ottobre scorsi e per l’ennesima volta dalle alluvioni. Su iniziativa del comitato “Terre joniche”, si  stanno, infatti, raccogliendo i certificati elettorali dei cittadini e delle famiglie colpite. Chiedono a gran voce l’ordinanza immediata del Consiglio dei ministri e l’assegnazione, ad un commissario per l’emergenza, di poteri straordinari e che dentro la stessa ordinanza ci siano misure concrete e risorse finanziarie vere e spendibili per fronteggiare il disastro delle scorse settimane. “Se non avremo,   risposte certe dalla politica – avvertono dal comitato – diserteremo l’appuntamento del 17 e 18 novembre, con le urne”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi