home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.530.672 visualizzazioni ]
28/10/2013 18.29.05 - Articolo letto 2871 volte

Incontro Bradanica: consegna dei lavori oltre dicembre 2014

Lavori in via Timmari - Matera (foto SassiLand) Lavori in via Timmari - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Incontro Bradanica: consegna dei lavori oltre dicembre 2014 - Voti: 0
Oggi la riunione in Prefettura
Matera Si è tenuta nella mattinata odierna,  presieduta dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi,  una riunione, alla quale hanno partecipato il Presidente della Provincia di Matera, L’Assessore alle Infrastrutture del Comune Matera, i rappresentanti del Compartimento ANAS di Basilicata, l’Amministratore Unico della Soc. “Aleandri S.p.A” di Bari, i Presidenti di Confindustria Basilicata,  Confapi,  CNA,  Confesercenti, nonché i  Segretari  provinciali delle organizzazioni sindacali della CGIL, CISL, UIL  e UGL,  per la verifica congiunta dello stato dei lavori relativi al completamento dell’ultimo tronco della SS.655 Bradanica.
In apertura dei lavori, il Prefetto nell’apprezzare l’impegno  profuso da tutte le  componenti istituzionali che ha consentito il positivo epilogo delle problematiche che hanno riguardato la realizzazione delle opere di completamento della SS.655 Bradanica, ha  ritenuto  necessario, con l’odierno incontro, fare il punto sullo stato dei lavori inerenti all’importante opera infrastrutturale a servizio di questo territorio provinciale.
Il Presidente della Provincia, nel dare atto dei positivi risultati conseguiti dalla Società Aleandri S.p.A., ha auspicato un maggior coinvolgimento  di maestranze locali e che quanto prima possa essere conclusa l’importante arteria viaria, strategica per lo sviluppo dell’economia di questa provincia.
I rappresentanti dell’Azienda “Aleandri S.p.A” nel rendere noto che i lavori sinora eseguiti, pari al 30% circa dell’importo totale dell’appalto, che ammonta a  circa  49 milioni di euro,  sono proseguiti con celerità hanno, tuttavia, rappresentato che il termine  previsto per l’ultimazione della SS. 655 Bradanica, individuato al 31 dicembre 2014, potrebbe subire uno slittamento a causa di ritardi nell’approvazione di una perizia di variante da parte dell’ANAS. Tale approvazione, hanno aggiunto, potrebbe incrementare l’assunzione di mano d’opera locale  e consentire il rispetto dei tempi  di consegna dell’opera alla collettività.
Il rappresentante del Compartimento ANAS, nel riferire che la realizzazione dei lavori, ripresi dal decorso mese di aprile è stato costante consentendo di realizzare lavori per un importo di circa € 6.000.000,00  con l’impiego di 60/65 unità lavorative, ha reso noto che la perizia di variante  in questione  è  attualmente al vaglio della competente Direzione Generale.
Nel corso dell’incontro è altresì emerso che le intersezioni stradali di collegamento  con la viabilità provinciale saranno eseguite dall’Anas.
Il Prefetto di Matera, a conclusione dei lavori,  nel manifestare vivo apprezzamento per il risultato conseguito con l’incontro che evidenzia, ancora una volta, il clima di leale e proficua collaborazione tra le Amministrazioni e le parti sociali operanti in questa Provincia,  ha assicurato l’impegno, condiviso dal Presidente della Provincia di Matera, a rappresentare quanto emerso dall’incontro odierno alla Direzione Generale  dell’ANAS acchè vengano assunte utili iniziative per la positiva e celere definizione dell’iter autorizzativo della perizia di variante riservandosi, altresì, di adottare eventuali ulteriori iniziative finalizzate alla ulteriore verifica dello stato di attuazione dei lavori.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi