home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 96.238.060 visualizzazioni ]
25/10/2013 13.45.22 - Articolo letto 2709 volte

CSAIL-INDIGNATI: DA ENI, HANNO FAME? DIAMOGLI LE CASTAGNE

Castagne Castagne
Media voti: CSAIL-INDIGNATI: DA ENI, HANNO FAME? DIAMOGLI LE CASTAGNE - Voti: 0
L'azienda del cane a sei zampe si conferma regina per fatturato e utili tra le societa' italiane
Basilicata "Mentre domani a Calvello, dopo l’ennesimo convegno di studi,  la Fondazione Mattei - afferma CSAIL Indignati Lucani in una nota - ci allieterà con la Festa della castagna e dei prodotti del sottobosco, sponsorizzata benevolmente dal cane a sei zampe, l’Ufficio Studi Mediobanca ci fa sapere che Eni si conferma regina per fatturato e utili tra le societa' italiane. Nel 2012, pur in presenza di quotazioni del greggio in dollari stazionarie, il gruppo – si può leggere dalle note d’agenzia - ha incrementato il proprio fatturato del 16,1%, rimanendo prima societa' industriale del Paese; Eni e' in vetta alla classifica anche in termini di utili, con 14,6 miliardi di euro nel biennio 2011-2012. E la leadership del gruppo energetico e' confermata anche nei primi sei mesi del 2013. Una notizia che fa “bene” al Paese, ma che fa crescere l’indignazione del popolo del petrolio perché una volta c’era il “detto” : “hanno fame diamogli le brioche”, (Regina Maria Antonietta) oggi diventa “diamogli le castagne”.(Cristiano Re Fondazione Mattei).
La realtà è dunque quella che abbiamo indicato da sempre: ci si siede al tavolo permanente gentilmente concesso dal Governo (Ministro Zanonato) per strappare qualche elemosina in più dalle compagnie che producono lauti profitti. Se lo stesso Governo invece di minacciare tagli a pensioni e stipendi di pubblici dipendenti ed incrementi di fisco e previdenza a carico dei soliti noti, pensasse solo ad aumentare di 1-2 punti percentuali le entrate fiscali sul carburante alla fonte e non alla pompa, cioè direttamente dagli utili dell’Eni, ci troveremmo con un consistente introito dal quale attingere per le richieste delle comunità di Val d’Agri-Sauro e del resto del territorio regionale."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi