home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.695.035 visualizzazioni ]
24/10/2013 17.23.51 - Articolo letto 5468 volte

Polizia di Stato, il nuovo Commissariato viaggia online

Commissariato Polizia di Stato online Commissariato Polizia di Stato online
Polizia Postale Polizia Postale
Media voti: Polizia di Stato, il nuovo Commissariato viaggia online - Voti: 0
Uno sportello per la sicurezza degli utenti del web
Matera E’ stato inaugurato il nuovo portale del Commissariato di P.S. online.
Il sito web www.commissariatodips.it è stato innovato per essere al passo con i tempi dei social network e permette di avere delle risposte immediate, in tempo reale, per evitare di cadere nelle tante trappole che ci sono online.
E’ un servizio all’avanguardia per il cittadino, gestito dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni che si avvale di investigatori, tecnici ed esperti capaci di fornire risposte in materie giuridiche e sociali.  
Tra le novità spicca l’innovativa pagina Facebook del Commissariato online. L’intervento, che ha permesso di rimodulare con nuove funzionalità e maggiore efficacia la piattaforma già esistente, punta alla valorizzazione della sicurezza informatica in tutte le sue declinazioni. La ratio è rendere sempre più fruibile e semplice la possibilità per il cittadino di interagire con la Polizia senza la necessità di uscire di casa per recarsi al commissariato.  
 
Come funziona.
E’ suddiviso in tre macro aree di intervento di facile consultazione denominate:
Informati – contenitore di informazioni, approfondimenti, notizie e consigli su haking, fishing, e-commerce ed altri temi di grande interesse informatico;
Domanda – strumento per entrare in contatto con gli esperti per la richiesta di informazioni e consigli, forum;
Collabora – area ove è possibile effettuare segnalazioni e  sporgere denunce on-line relative a reati telematici.
Ogni denuncia compilata online viene recapitata, telematicamente, all’Ufficio della Polizia Postale e delle Comunicazioni  prescelto dall’utente, ove poi si recherà per la sola formalizzazione. Infatti, una rete dedicata connette gli Uffici presenti sul territorio con la sede centrale del Commissariato. 
Particolare attenzione merita la gestione del servizio “informazioni” e “segnalazioni”, dove gli operatori sono chiamati a svolgere un’attenta analisi delle richieste inoltrate dagli utenti per la risoluzione delle loro problematiche.  Nella maggior parte dei casi le segnalazioni prevedono una fase preliminare di accertamento delle fenomenologie rilevate per dare poi spazio ad una eventuale e più complessa attività di indagine che vede anche il coinvolgimento degli Uffici territoriali.
Possiamo definirlo un vero e proprio “Ufficio Relazioni con il Pubblico” attraverso uno sportello telematico che l’utente della rete può facilmente raggiungere stando comodamente seduto nella propria abitazione per formulare quesiti,  chiedere consigli prima di eseguire qualsiasi tipo di operazione sul web evitando in tal modo di cadere vittima di illeciti.
Il Commissariato offre, inoltre, altri servizi: le news ed il forum. Le prime, costantemente aggiornate, offrono la possibilità di conoscere in tempo reale nuove forme di truffe operate in Rete, nonché  di essere informati su nuove tipologie di software dannosi.
Il forum offre diverse tipologie di argomenti  legati alla sicurezza informatica ed alle fenomenologie criminali che si verificano sulla rete Internet. 
La particolarità di questo servizio è che il cittadino dialoga direttamente con un esperto informatico ed ottiene risposte in tempo reale.
Il prossimo appuntamento nel forum con l’esperto è previsto per il 5 novembre alle ore 15 sul tema: “I giovani e la Rete: l’uso ‘sicuro’ dei social network”.
In considerazione della continua e costante evoluzione del mondo della comunicazione, la cui massima espressione sono oggi i social network, il nuovo portale non poteva non essere presente con la sua attività informativa sulla  community più famosa e utilizzata del momento Facebook.
Dal Commissariato è possibile, altresì, accedere ad ulteriori servizi di approfondimento che riguardano passaporti, armi, immigrazione, minori nonché la modulistica da scaricare per ottenere licenze, autorizzazioni e documenti.
In ambito europeo ed in tema di  e- Government  il Commissariato di P.S. on-line nel 2007 ha vinto il premio riservato alla categoria “Most Inspiring Good Practice” nell’ambito del concorso biennnale “European e-Government Awards 2007”

LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI

La rapida diffusione dell’uso di Internet ha ben presto messo in evidenza i punti di debolezza della Rete stessa, tra cui i pericoli e le minacce alla sicurezza informatica.
E' in questo scenario che nasce la Polizia Postale e delle Comunicazioni, quale “specialità” della Polizia di Stato all’avanguardia nell’azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica e a garanzia dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione.
Il principale sforzo operativo della Polizia Postale e delle Comunicazioni è nella direzione del continuo adeguamento della propria risposta alle nuove frontiere tecnologiche della delinquenza.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni è presente su tutto il territorio nazionale attraverso i 20  Compartimenti, con competenza regionale, e le 80 Sezioni con competenza provinciale, coordinati a livello centrale dal Servizio Polizia delle Comunicazioni.
Gli uffici sono dotati di indirizzi e-mail ai quali è possibile chiedere informazioni o inviare segnalazioni di violazione di norme penali nei settori della specialità.
La Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Matera è sita in via del Corso n.15 – te. 0835.332722.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi