home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.010.134 visualizzazioni ]
24/10/2013 11.46.58 - Articolo letto 2566 volte

Adiconsum, incontro su sovraindebitamento e usura

Frate Massimo Poppiti Frate Massimo Poppiti
Media voti: Adiconsum, incontro su sovraindebitamento e usura - Voti: 0
Dibattito presso la Mediateca Provinciale di Matera
Matera L'Adiconsum Basilicata d'intesa con la Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Vincenzo Cavalla" e l'Associazione antiracket e antiusura "Famiglia&Sussidiarietà ha organizzato per lunedì 28 ottobre 2013 alle ore 18,00 presso la Mediateca Provinciale a Matera, Piazza Vittorio Veneto, un dibattito con esponenti politici, imprenditori, esperti legali e finanziari e con rappresentanti delle forze sociali un incontro sul tema "Famiglie e imprese: uscire dal sovraindebitamento e dall'usura".
            Al dibattito, con inizio alle ore 18,00, prenderanno parte: Salvatore Adduce - Sindaco di Matera, Michele Grieco - Assessore Provinciale antiracket, Angelo Tortorelli - Presidente della Camera di Commercio,  Egidio Basile - Commissario Regionale antiracket e antiusura, Angelo Festa - Presidente Adiconsum Basilicata, Nino Falotico - Segretario Generale Cisl Basilicata, Nicola Fontanarosa - Direttore Regionale Confapi, Gianni Fabbris - Presidente Soccorso Contadino, Annunziato De Marca - Presidente Cofidi Basilicata, Francesco Leo - Presidente Kipling, Antonio Maria La Scala - docente della L.U.M, Libera Università Mediterranea Jean Monnet.
            I lavori coordinati da Salvatore Laguardia dell'Adiconsum Regionale, saranno conclusi da Filippo Bubbico - Viceministro dell'interno, Basilio Gavazzeni - Presidente Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Vincenzo Cavalla" e da Francesco Ferroni  - Segretario Nazionale Adiconsum.
 
            Il dibattito verterà sul difficile contesto economico che è la causa dell'eccessivo sovraindebitamento delle famiglie e delle imprese.
            Per venire incontro a queste difficoltà il legislatore ha introdotto nell'ordinamento giuridico , con la legge n. 221 del 17 dicembre 2012, una nuova procedura di esdebitazione destinata a tutti quei soggetti non fallibili che sono gli imprenditori agricoli, i piccoli imprenditori commerciali, i professionisti e i debitori non imprenditori, tra cui il consumatore.
            Per sovraindebitamento si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente.
                        In base alle nuove disposizioni di legge, il sovraindebitato può proporre ai creditori, con l'ausilio degli organismi di composizione della crisi, un accordo sulla base di un piano che preveda scadenze e modalità di pagamento dei creditori, indichi le eventuali garanzie rilasciate per l'adempimento dei debiti e indichi le modalità per l'eventuale liquidazione dei beni.
                        Il piano può anche prevedere l'affidamento del patrimonio del debitore ad un gestore per la liquidazione, la custodia e la distribuzione del ricavato ai creditori, da individuarsi in un professionista in possesso dei requisiti di cui previsti per la nomina a curatore fallimentare. Il gestore è nominato dal giudice.
 
Al termine del dibattito alle ore 20,00 fra Massimo Poppiti presenterà il suo album dal titolo "Vivi" realizzato in collaborazione con il maestro Alessandro Fortunato.
            "Vivere non è fare le cose bene, essere efficienti nel lavoro, brillanti nella società, eleganti e mondani, ma è saper rinunciare alle pratiche di facciata, lasciare che chi ci ama conosca la nostra sostanza, fatta non solo di un sorriso incondizionato, ma anche di momenti di fragilità, paura, solitudine e riflessione, sempre sotto una luce più alta".
Questo  è il messaggio di  fra Massimo Poppiti.
            Lui si ripromette di  destinare gran parte dei fondi a sostegno dei poveri del mondo e pensa a tanti microinterventi che  serviranno a rendere più dignitosa la vita di fratelli in difficoltà, a tenere silenziosamente accesa la speranza.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi