home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.389.702 visualizzazioni ]
24/10/2013 11.13.52 - Articolo letto 2040 volte

ENEA: Rinnovata la Certificazione Ambiente e Sicurezza

Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand) Centro Trisaia di Rotondella (foto SassiLand)
Media voti: ENEA: Rinnovata la Certificazione Ambiente e Sicurezza - Voti: 0
Il centro ricerche pronto a mettere a disposizione del territorio le conoscenze tecnico-scientifiche
Rotondella L’ICIM di Milano (Ente di Certificazione Italiano indipendente) ha rinnovato, dopo aver compiuto un audit (verifica) di tre giorni, la Certificazione Ambiente e Sicurezza del C. R. ENEA Trisaia.
Il Centro Ricerche ENEA della Trisaia è stato il primo centro di ricerca in Italia ad avere ottenuto la doppia certificazione Ambiente e Sicurezza e la Registrazione EMAS. Le certificazioni e la registrazione EMAS non sono acquisite in modo permanente da un’organizzazione, ma devono essere riconfermate annualmente. Nel corso della verifica gli ispettori rivisitano tutti i processi aziendali e valutano lo stato di conformità legislativa dell’azienda.
Il Centro grazie ad un innovativo sistema di gestione, che governa in modo integrato tutti gli aspetti ambientali e di sicurezza connessi alle attività svolte, è in grado di ottenere il rinnovo dal 2004.
L'innovazione di questo sistema consiste nell'essere riusciti a definire in procedure le modalità gestionali ed operative connesse alle attività di ricerca e di sperimentazione svolte nel Centro, anche se molte di queste presentavano caratteristiche difficilmente standardizzabili. Tutto ciò ha comportato una “rivoluzione” culturale e organizzativa all’interno della comunità dei ricercatori, dei tecnici e di tutti i colleghi che operano in Trisaia ed ha rappresentato un’assunzione di responsabilità che aveva come obiettivo la trasparenza nei confronti del territorio, dei cittadini e di tutti gli interlocutori istituzionali
Oggi il Centro della Trisaia si pone obiettivi di miglioramento continuo delle proprie performance ambientali e di sicurezza, riportati annualmente sulla Dichiarazione Ambientale in cui si descrivono obiettivi e risultati raggiunti. Il documento è visionabile anche on line sul sito www.trisaia.enea.it.
L'ENEA è pronta a mettere a disposizione del territorio le conoscenze tecnico-scientifiche, metodologiche e gestionali, acquisite nell'ambito dello sviluppo e messa a punto di sistemi di gestione complessi, come è quello realizzato per il Centro della Trisaia, consapevoli che un sistema di gestione integrato permette concretamente di realizzare il concetto di sviluppo sostenibile.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi