home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.380.051 visualizzazioni ]
23/10/2013 14.17.37 - Articolo letto 2355 volte

MARTINO, CD: “UNA BUSSOLA PER FUTURO USO ROYALTIES”

Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand) Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: MARTINO, CD: “UNA BUSSOLA PER FUTURO USO ROYALTIES” - Voti: 0
Il vice-sindaco di Pomarico: Positivo l'utilizzo delle risorse economiche per affrontare i danni dell'alluvione
Pomarico Il documento del Consiglio Provinciale di Matera con la richiesta alla Regione di "destinare parte delle royalties alla viabilita' provinciale” gravemente danneggiata dall'alluvione del 7 ed 8 ottobre scorsi deve diventare la “bussola” per l’utilizzo futuro, nel prossimo quinquennio, delle stesse royalties del petrolio. Lo sostiene il vice sindaco di Pomarico e candidato del Centro Democratico Domenico Martino.
E’ innegabile che sinora l’impiego delle risorse finanziarie per alcune centinaia di milioni di euro provenienti dalle compagnie petrolifere – aggiunge – ha penalizzato soprattutto il Materano, mentre si è verificata una polverizzazione di spesa che non ha aiutato nemmeno i territori dove si estraggono gli idrocarburi. Pur riconoscendo i diritti delle comunità locali della provincia di Potenza che convivono con le attività petrolifere al risarcimento ambientale e ai benefici diretti ed indiretti, la questione – sostiene il candidato di CD – è quella di individuare meccanismi e metodi di ripartizione per grandi progetti. Tra questi la difesa del suolo da frane e alluvioni tocca direttamente sia il Potentino che il Materano e dunque, come ha proposto il Consiglio Provinciale di Matera,  riguarda l'inserimento della pulizia dei canali lungo le strade provinciali nei progetti "Vie Blu". Sul Programma “Vie Blu” – dice Martino – è forse giunto il momento di un monitoraggio scrupoloso tra spese e benefici in modo da uniformare gli interventi di rimboschimento e difesa del patrimonio boschivo che sono scollegati tra loro.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi