home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.534.578 visualizzazioni ]
21/10/2013 12.22.39 - Articolo letto 7444 volte

POSITIVA LA PROROGA DELLE AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI TERRENI AGRICOLI

Terreno Terreno
Media voti: POSITIVA LA PROROGA DELLE AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI TERRENI AGRICOLI - Voti: 0
Nota di Coldiretti Basilicata
Basilicata La Legge di Stabilità, all’art. 18, comma 12, prevede la proroga delle agevolazioni alla piccola proprietà contadina per l’acquisto di terreni agricoli e relative pertinenze. Le agevolazioni, previste per i coltivatori diretti e per gli imprenditori agricoli professionali, consistono nel pagamento della sola imposta di registro nell’ammontare dell’1%. Se questa norma verrà confermata nel passaggio in Parlamento della legge, diventerà a regime, non dovrà più cioè essere confermata di anno in anno.
È un fatto positivo” afferma il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto “che favorisce davvero chi vive di attività agricola. Aiuta e stimola inoltre le aziende a raggiungere il minimo di superficie agricola che permette un’attività economicamente valida e sostenibile, vista l’elevata frammentazione e le piccole dimensioni della proprietà contadina lucana”.
I benefici fiscali non si limitano solo all’aliquota ridotta all’1% dell’imposta di registro, ma prevedono anche una imposta ipotecaria e catastale fissa pari a 200 euro e la riduzione del 50% degli oneri notarili.
Abolite invece le agevolazioni per l’acquisto di terreni sottoposti al vincolo di compendio unico e la compravendita di terreni agricoli in zone montane; entrambe le fattispecie beneficeranno solo delle agevolazioni per la piccola proprietà contadina.
All’atto di compravendita, l’acquirente dovrà attestare l’iscrizione negli appositi elenchi dell’INPS, da riportare nell’atto, e, in caso di successiva vendita o di interruzione di coltivazione del fondo entro i successivi 5 anni, avrà l’obbligo di restituire all’erario il beneficio ottenuto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi