home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.873.499 visualizzazioni ]
27/06/2010 23.50.27 - Articolo letto 5835 volte

FARE SUBITO CHIAREZZA SULLA FACCENDA R.S.U. E DISCARICA CITTADINA.

FARE SUBITO CHIAREZZA SULLA FACCENDA R.S.U. E DISCARICA CITTADINA. FARE SUBITO CHIAREZZA SULLA FACCENDA R.S.U. E DISCARICA CITTADINA.
FARE SUBITO CHIAREZZA SULLA FACCENDA R.S.U. E DISCARICA CITTADINA. FARE SUBITO CHIAREZZA SULLA FACCENDA R.S.U. E DISCARICA CITTADINA.
Media voti: FARE SUBITO CHIAREZZA SULLA FACCENDA R.S.U. E DISCARICA CITTADINA. - Voti: 2
Solidarietà dal gruppo B.R.I.O. di Matera agli abitanti del borgo La Martella e forte preoccupazione per il decreto di De Filippo
di BRIOMT MATERA
Matera L’associazione B.R.I.O. gruppo di Matera, manifesta la sua piena e totale solidarietà e vicinanza agli abitanti del borgo La Martella per essere costretti da anni alla scomoda convivenza, che diviene sempre più intollerabile (come accaduto il 17 giugno scorso), con i miasmi che periodicamente provengono dalla vicina discarica. Come associazione chiediamo anche noi una soluzione definitiva e soddisfacente per lo smaltimento dei rifiuti urbani con una destinazione finale compatibile con la qualità della vita dei cittadini e quindi ad una distanza congrua dall’area abitata.
Invitiamo il sindaco di Matera a fare chiarezza sulla propria posizione e dell’amministrazione tutta sulla preoccupante ordinanza del presidente della regione De Filippo di qualche settimana fa sull’obbligo di accogliere i rifiuti di ben 15 comuni della provincia di Potenza, a far data dal 1 luglio c.v.; un’ordinanza irresponsabile, vista la capienza precaria della discarica di Matera, che a malapena riesce a contenere i rifiuti cittadini. Nessun materano vorrebbe che si determinasse anche nella città dei Sassi la situazione di emergenza accaduta negli ultimi anni in altre città meridionali (Napoli e Palermo su tutte).
Si dovrebbe invece puntare a rendere finalmente efficiente, serio e trasparente il servizio di raccolta differenziata, promuovendo campagne serie di responsabilizzazione e sensibilizzazione della cittadinanza sulla sua importanza e sulla riduzione dei rifiuti, come raccomanda il decreto Ronchi del 1997.
 L’idea del presidio presso la discarica, lanciata dall’opposizione consiliare potrebbe essere un’opzione inevitabile a questo punto.
 
 
 Ass. B.R.I.O. Gruppo di Matera – area ambiente



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi