home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.318.295 visualizzazioni ]
18/10/2013 11.20.04 - Articolo letto 2549 volte

Stigliano, alluvione: Interventi urgenti su strade provinciali

Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand) Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Stigliano, alluvione: Interventi urgenti su strade provinciali - Voti: 0
"adoperarsi senza indugio a mettere in campo le azioni possibili di competenza"
Matera e provincia "In vista del consiglio provinciale - afferma in una nota Antonio Stigliano Consigliere Provinciale Matera - convocato in seduta straordinaria per lunedì 21 ottobre per discutere ed adottate determinazioni in ordine agli eventi atmosferici del 7 ottobre, ho inviato una nota al Presidente della Provincia e ai consiglieri capigruppo di tutte le forze politiche, facendo presente che gli eventi alluvionali dei giorni scorsi hanno provocato danni ingenti alle persone, agli operatori economici ed all’ambiente,  mettendo in evidenza la fragilità e la vulnerabilità del nostro territorio sotto l’aspetto idrogeologico, colto ancora una volta impreparato a fronteggiare simili calamità nonostante i precedenti episodi del novembre 2010 e febbraio-marzo 2011. Ritengo che ogni livello di governo debba assumersi la propria parte di responsabilità rispetto  a quanto si è verificato e, soprattutto, adoperarsi senza indugio a mettere in campo le azioni possibili di competenza per evitare che nuovi eventi atmosferici, come quelli verificatisi, possano produrre ulteriori conseguenze nefaste per l’ambiente e la collettività. Fermo restando la necessità di un’azione congiunta e coordinata tra regione, provincia e comuni, per la pianificazione di interventi finalizzati a garantire la pulizia dei fiumi e dei canali, anche ascoltando la posizione dei consiglieri tutti, ho evidenziato l’urgenza e l’indifferibilità di interventi sulle strade provinciali con un’opera di pulizia straordinaria delle cunette e delle zanelle, che in molti casi allo stato attuale non consentono il normale deflusso delle acque piovane, determinando danni al patrimonio viario stesso e all’ambiente circostante. Per la realizzazione dei predetti lavori, qualificabili come interventi diretti alla salvaguardia ambientale, ho proposto di verificare la possibilità di destinare parte dei finanziamenti della compensazione ambientale per il centro nucleare Enea della Trisaia di cui alla L. 368/2003, stanziati con Delibera Cipe 3/8/2011 e Delibera Cipe 20/01/2012 e destinati con deliberazione del Consiglio Provinciale del 19/11/2012 ai progetti S.I.T.A.P. Sistema Informativo Territoriale Ambientale Provinciale per € 250.000 e Osservatorio Provinciale dei Rifiuti  per € 225.000, fondi già disponibili nelle casse della Provincia. L’auspico è di trovare una condivisione sulle proposte immediatamente realizzabili."


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi