home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.678.004 visualizzazioni ]
17/10/2013 16.17.10 - Articolo letto 2481 volte

Asm, l’esperienza di Tricarico illustrata in Puglia

I vertici dell´Asl Bat alla Casa della Salute di Tricarico I vertici dell´Asl Bat alla Casa della Salute di Tricarico
Media voti: Asm, l’esperienza di Tricarico illustrata in Puglia - Voti: 0
A Trani un importante forum sul tema delle forme associative complesse dei medici di medicina generale
Tricarico Il 17,18 e 19 ottobre si tiene  a Trani un importante forum sul tema delle forme associative complesse dei medici di medicina generale. Sono previsti tra gli altri gli interventi del dr.Vincenzo Denisi, direttore sanitario dell’ospedale distrettuale di Tricarico, e del dr. Luciano Toscano referente della medicina di gruppo dello stesso ospedale, che illustreranno l’esperienza sull’argomento della struttura sanitaria materana che è la prima realizzata in Basilicata.        
   Dal 07 gennaio 2012, infatti, i medici di medicina generale e il pediatra di libera scelta svolgono la loro attività istituzionale all’interno di appositi spazi dell’ospedale Distrettuale ( Casa della Salute) ristrutturati con fondi regionali.
    Il vantaggio immediato per l’utenza è dato dalla continuità assistenziale nelle ore diurne, dalle ore 8  alle ore 20  l’utenza può sempre trovare uno dei medici della medicina di gruppo che copre tutta la fascia oraria.
  Questa innovativa modalità di erogazione dei servizi di medicina di base ha attirato l’attenzione, fra gli altri, della Asl di Barletta-Andria-Trani che ha visitato nei mesi scorsi l’Ospedale-Casa della Salute di Tricarico. Erano  presenti  il dr. Giovanni Gorgoni direttore generale dell’Asl B.A.T., alcuni medici di medicina generale pugliesi, il direttore generale dell’Asm dr.Rocco Maglietta, il direttore sanitario dr.Andrea Sacco e il direttore amministrativo dr.Pietro Quinto.
     Il direttore generale Asm dr. Rocco Maglietta nel ringraziare il direttore generale dell’Asl BAT per l’invito a rappresentare l’esperienze fatta nella Casa della Salute di Tricarico auspica che : “quella di Tricarico possa essere un’ esperienza pilota e trainante anche per altre aree aziendali; la novità rappresentata da questo scambio di esperienze con l’ Asl BAT è interessante nella misura in cui gli operatori ed i dirigenti condividano modelli assistenziali volti al miglioramento del livello di appropriatezza delle prestazioni sanitarie, soprattutto per quanto riguarda l’approccio alle patologie croniche”.
    A tal proposito il dr.Vincenzo Denisi ha aggiunto che: “il valore di questa soluzione organizzativa, come dimostra l’esperienza maturata, riguarda proprio la presa in carico delle patologie croniche, che spinge i Medici di Medicina Generale a erogare le prestazioni in forma integrata.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi