home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.753.208 visualizzazioni ]
17/10/2013 11.15.59 - Articolo letto 2929 volte

Braia, alluvione: presto la pulizia del Parco Archeologico di Metaponto

Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand) Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Braia, alluvione: presto la pulizia del Parco Archeologico di Metaponto - Voti: 0
Prima somma pari a 200mila euro
Metaponto (Bernalda) L’Assessore Luca Braia in una dichiarazione annuncia che  "gli uffici Dipartimentali competenti Infrastrutture e di Protezione Civile coordinati dal DG Mario  Cerverizzo, hanno prontamente assicurato la necessaria assistenza al Sovrintendente Dott.  De Siena utile ad individuare  le procedure e le somme necessarie al completamento dei lavori di eliminazione dei fanghi accumulatisi nell’area del Parco Archeologico di Metaponto a seguito dell’alluvione dei giorni scorsi.
Inoltre la Giunta Regionale   in data 15/10/2013 ha riscontrato  positivamente le esigenze immediate di disponibilità economiche tese ad individuare un apposito capitolo di circa un ulteriore milione di euro da Bilancio regionale, nelle more che la  richiesta di dichiarazione di stato di calamità arrivi presto ad accoglimento da parte del Governo Nazionale .
Le somme saranno assegnate agli Enti che ne  faranno richiesta secondo le forme e le procedure di legge per soddisfare  le richieste di intervento immediato utili al ripristino ed alla messa in sicurezza delle infrastrutture danneggiate.
La prima somma che sarà immediatamente resa disponibile direttamente alla sovrintendenza ,  sarà  quella necessaria a ripulire l'area interessata e di  fatto a mettere in sicurezza la preziosissima area archeologica per un importo  di circa  200.000 euro.
Colgo l'occasione per ringraziare , anche in questa occasione, la grande disponibilità e la preziosa opera compiuta da tecnici dei dipartimenti  e dai Vigili del Fuoco di Matera e di Potenza che hanno tra l'altro messo a disposizione le quattro idrovore utilizzate per l'eliminazione  della  norme quantità di acqua che si era riversata nel sito archeologico  più   importanti della Basilicata”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi