home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.554.138 visualizzazioni ]
16/10/2013 15.30.35 - Articolo letto 2394 volte

Nella Metro di Parigi la storica foto di Notarangelo

Pier Paolo Pasolini e Enrique Irazoqui Pier Paolo Pasolini e Enrique Irazoqui
Media voti: Nella Metro di Parigi la storica foto di Notarangelo - Voti: 0
E' una gigantografia che ritrae Pasolini insieme a Enrique Irazoqui
Matera In questi giorni fino al 21 ottobre, sui muri del Metro di Parigi, nelle stazioni Place d’Italie et Rome, è affissa una gigantografia (2 metri e mezzo x 3) che propone un viaggio fotografico nel cinema pasoliniano. Si tratta dell’ormai celebre fotografia di Domenico Notarangelo che ritrae Pasolini insieme a Enrique Irazoqui, affacciati su una terrazza dei Sassi: una foto che ha fatto e continua a fare il giro del mondo. Dopo l’esposizione  parigina l’iniziativa proseguirà a Roma dal 3 marzo all’8 giugno 2014 e infine a Berlino dall’11 settembre 2014 al 5 gennaio 2015.
È la seconda volta che il pubblico parigino ammira le foto di Notarangelo. L’intera mostra infatti era stata già presentata a Parigi nel mese di giugno presso la Mairie du 13° Arrondissement nell’iniziativa “ Semaine Italienne”.
Con questa gigantografia, che mostra al pubblico parigino la struggente visione degli antichi rioni materani, viene pubblicizzata la mostra Pasolini Roma organizzata dal Centre de Cultura Contemporània de Barcelona. In questa mostra, che illustra l’intero percorso cinematografico ed esistenziale di Pier Paolo Pasolini, sono inserite alcune foto che Mimì Notarangelo scattò sul set del Vangelo secondo Matteo girato a Matera nel 1964. In quel film Notarangelo ebbe il privilegio di essere a fianco del famoso regista, collaborando alla scelta del casting e interpretando il ruolo del Centurione.
La mostra, che va riscuotendo grande successo nelle maggiori città europee, è accompagnata da un corposo catalogo in lingua spagnola, edito dalla Skira Flammarion, in cui trovano degna collocazione alcune delle fotografie scattate da Mimì Notarangelo sul set del Vangelo pasoliniano.
Nel dare comunicazione dell’evento parigino, Mario Notarangelo, presidente dell’Associazione Pasolini di Matera, ha reso noto che sono in corso i preparativi per celebrare il 50° anniversario della presenza del famoso regista nella città dei Sassi. Nel 2014 infatti l’evento sarà ricordato con una convention del cinema pasoliniano a Matera, chiamando a raccolta i numerosi club che operano in Italia e all’estero nel nome di Pasolini. L’Associazione promuoverà per quell’occasione, adeguate iniziative per intitolare al nome di Pasolini la murgia su cui vennero girate significative sequenze della Passione di Gesù. Mario Notarangelo ha anche annunciato la imminente pubblicazione di un nuovo libro intitolato Pasolini Matera, in cui verranno proposte, insieme alle già note foto di Mimì Notarangelo, anche nuove fotografie messe a disposizione dalla Cineteca di Bologna.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi